Quando è meglio fare la doccia? Di mattina o di sera? La risposta degli esperti
Verrebbe da dire che il momento migliore per fare la doccia è quando ce n'è bisogno, ma vediamo cosa dicono gli esperti
Lo sappiamo, la domanda appare bizzarra: quando è meglio farsi la doccia? La risposta più semplice è: ogni volta che ce n’è bisogno. Senza esagerare, né in un senso né nell’altro. Però la domanda è riferita più che altro al momento della giornata: meglio farsi la doccia al mattino o alla sera? Questa piccola parentesi di relax intimo, quando è meglio concedersela? Fermo restando che nulla vieta di farsela anche più volte al giorno, specie durante la stagione calda o se si fanno lavori in cui si suda e ci si sporca molto, ecco che gli esperti hanno dato il loro parere.
Qual è il momento giusto per fare la doccia?
Molti studiosi sostengono che non esista un momento specifico della giornata in cui sia meglio farsi la doccia. Parlando di igiene e salute, ciascuno di noi dovrebbe essere ben consapevole di quando sia il momento migliore.
Tuttavia ecco che qualche indicazione potrebbe arrivare anche dal tipo di pelle. Per esempio: chi ha una cute grassa con pelle oleosa, farebbe bene a farsi la doccia al mattino. Questo perché di notte i pori si ostruiscono di più. Inoltre, secondo il direttore dell’Università dell’Arizona, la mattina la doccia è utile per togliere gli ultimi rimasugli del sonno. Una bella doccia calda, infatti, aiuta il corpo ad affrontare meglio la giornata. E d’estate farne una mattutina rinfrescante è utile nel caso abbiate patito il caldo di notte.
Viceversa, chi soffre di pelle secca, dovrebbe fare la doccia di sera. In questo modo la mattina successiva si avrà la pelle maggiormente reidratata. Inoltre farla di sera aiuta a conciliare il sonno. L’acqua tende a riscaldare il corpo, ma subito dopo si raffredda. E visto che si va a letto e non si fanno attività fisiche come accade di giorno, ecco che la temperatura corporea progressivamente si abbassa, aiutandoci a prendere sonno più facilmente.
Tuttavia per ottenere questo beneficio bisogna farsi la doccia almeno un’ora e mezza prima di andare a dormire, altrimenti non funziona. Un altro beneficio di quella serale è che aiuta ad allentare le tensioni muscolari. Oltre al fatto che, magari, di sera si ha un po’ più di tempo per farsi la doccia rispetto al mattino.
Facendoci la doccia di sera, poi, così come suggerito da George Cotsarelis, professore di Dermatologia presso l’Università della Pennsylvania, ecco che eliminiamo dal corpo tutto il sudore, lo smog e la polvere accumulato durante il giorno.