Quando acquisti le piante di pomodoro presta attenzione a questi errori
Piante di pomodoro: 7 errori da evitare per un buon raccolto
L’orto regala sempre grandi soddisfazioni, sopratutto quando dopo un duro lavoro si raccolgono frutti belli e buonissimi da mangiare. Se anche voi avete deciso di coltivare le piante di pomodoro, starete pensando alla varietà da acquistare e a come preparare il terreno. Prima di iniziare la coltivazione però, dovreste sapere che ci sono alcuni errori che si commettono di frequente e che potrebbero compromettere il raccolto. Andiamo a vedere quali sono gli errori da evitare.
7 errori da evitare quando si coltivano le piante di pomodoro
Quando si scelgono le piante di pomodoro il primo errore da evitare è quello di non scegliere la varietà giusta per il vostro giardino. In questa scelta dovreste considerare il clima, la disposizione e sopratutto lo spazio a disposizione. Certamente se disponete di uno spazio piccolo, dovrete scegliere le varietà nane o a cespuglio, mentre se avete a disposizione un grande giardino potete optare per varietà più grandi e carnose.
Prima di acquistare le piante, controllatele attentamente, non commettete l’errore di prenderle a caso. Evitate le piante con foglie appassite, segni di malattia o danni da insetti. Le piante più robuste e sane vi assicureranno una riuscita molto più elevata.
Se decidete di mangiare i pomodori del vostro orto non dovreste commettere l’errore di prendere quelle più economiche solo per risparmiare. Molto spesso infatti il prezzo ne determina la qualità. Quindi se investendo all’inizio sarete certi che le piante sono di buona qualità e provenendo da fornitori affidabili saranno molto più produttive.
Il terreno è una variante fondamentale per le piante di pomodori. Questi ortaggi necessitano di un terreno ricco e ben drenato per svilupparsi al meglio. Se il vostro terreno è povero di nutrienti, arricchitelo con compost o sostanza organica e assicuratevi inoltre che sia ben drenato.
La posizione è un altro errore che si tende a commettere spesso. I pomodori sono piante che hanno bisogno di molta luce diretta al giorno per crescere al meglio. Posizionatele quindi a debita distanza le une dalle altre per garantirgli la giusta luminosità ed evitate di riempire anche gli angoli bui del giardino.
Se non siete ferrati sulla coltivazione di questo tipo di ortaggio, informatevi in modo da sapere le cure basilari da somministrare alle piante. Non improvvisate altrimenti rischiate di ritrovarvi senza niente in mano.