Quali sono tutti i fiori da piantare a settembre
Fiori: quali coltivare a settembre
Settembre è un periodo molto impegnativo per orticoltori e giardinieri, in quanto è tempo di raccogliere i frutti delle vecchie coltivazioni e pianificare le nuove. Questo mese offre l’opportunità di piantare diversi bulbi e semi che in primavera riempiranno di colore aiuole e balconi. Se siete pronti a rinnovare il vostro spazio verde, ecco un elenco di fiori ideali da piantare a settembre.
Quali fiori coloreranno giardini e balconi a Settembre
Se siete romantici e sognatori e volete catapultarvi in un attimo nella magica atmosfera olandese, potete piantare i tulipani. Questa varietà di fiori amano il clima fresco e dovrebbero essere piantati entro inizio ottobre. Per avere un giardino o un balcone oltre che colorato anche profumato, potete optare per i narcisi. Piantateli entro metà settembre e potrete godervi la loro bellezza e il loro profumo sin dai primi giorni di primavera.
Se amate le piante decorative ma anche medicinali, potete optare per le calendule. Settembre è il mese perfetto per seminarle. Posizionatele in una zona soleggiata e riparata dal vento. Se volete optare per fiori decorativi ma anche molto resistenti, potete coltivare i papaveri. Piantateli entro fine settembre in un posto molto luminoso.
Se volete vedere vita anche in inverno, non potete non piantare i bucaneve, i fiori in grado di spuntare in mezzo alla neve e di resistere alle rigide temperature invernali. Per decorare il giardino in modo semplice e rustico, potete coltivare le margherite, fiori resistenti e dalla fioritura abbondante. Nell’elenco dei fiori da piantare a Settembre, non potevano mancare le viole del pensiero, in grado di fiorire anche a febbraio e di regalare al giardino colore e profumo.
Per rendere i giardini veri angoli di paradiso, non si può non coltivare gli iris, i fiori dalle sfumature uniche. L’elenco potrebbe essere infinito, anche perché dovremmo menzionare tra i fiori di settembre gigli, bocche di leone, crochi o campanule. Come potete vedere non vi resta che scegliere quale pianta donerà colore ai vostri spazi e mettervi all’opera.