Quali sono le semine da fare a settembre

Le semine di Settembre: quali verdure e tuberi piantare

E anche settembre è arrivato e con lui le temperature più miti e le giornate più corte. Come per l’abbigliamento e le abitudini, anche le coltivazioni devono essere adeguate al nuovo periodo. Oggi andremo a vedere quali sono le semine da fare in questo mese, per poter godere ancora degli ortaggi e delle verdure a km zero, prima dell’arrivo dell’inverno.

orto

Le semine di Settembre

Cominciamo parlando delle rucole, un nome generico che in realtà racchiude diverse piante del genere diplotaxis. Questo genere di piante sono disponibili tutto l’anno, anche se la loro coltivazione non è poi così scontata, in quanto per avere un efficiente raccolto è importante eseguire un operazione di diradamento.

Per seminare le rucole crea delle file parallele distanziate tra loro di circa 30 centimetri. Pianta i semi a una profondità di circa un centimetro e coprili delicatamente con terra. Irriga regolarmente e dopo alcune settimane, potrai veder spuntare le prime piantine.

campo

Passiamo alle carote, ortaggio croccante, versatile e saporito adatto a tutte le stagioni. Questo tubero ha bisogno di un terreno ben drenato e sabbioso e l’immancabile compost, per fornirgli il giusto nutrimento. Le carote richiedono una buona irrigazione per evitare la formazione di radici legnose. Per procedere alla semina, crea delle file distanziate di circa 20 centimetri l’una dall’altra e pianta i semi a una profondità di circa mezzo centimetro. Coprili con terra leggera e procedi all’irrigazione.

Le cime di rapa sono delle piantine a foglia verde appartenenti alla famiglia delle Crucifere. Possono essere seminate in settembre e richiedono un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Prima di seminare, arricchisci il terreno con compost o letame. Crea dei solchi e pianta i semi ad una profondità di circa un centimetro. Ricorda che le cime di rapa richiedono una buona quantità di acqua per crescere sane e rigogliosi.

tuberi

Le bietole da coste sono piante dalla radice verde e foglie verdi che appartengono alla famiglia delle Caryophyllaceae. Possono essere seminate in campo da Luglio a Settembre e richiedono un terreno fertile e ben drenato. Crea dei solchi distanziati di circa 40 centimetri l’uno dall’altro. Pianta i semi una profondità di circa un centimetro e ricoprili. Irriga regolarmente e le bietole da coste inizieranno a germogliare dopo qualche settimana.

Le lattughe sono verdure a foglia verde che non possono mancare nell’orto. Prima di seminarle, prepara il terreno mescolandolo con del compost o letame. Creare delle file parallele distanziate di circa 30 centimetri. te con terra. Le lattughe vanno annaffiate regolarmente per garantirgli la giusta umidità.

Articoli correlati