Quali sono i vantaggi dell’Olio di Neem: usalo così per le tue piante
Come preparare uno spray fertilizzante con l'olio di Neem
L’olio di Neem è un prodotto naturale estratto dal seme della pianta di Neem, ricco di sostanze benefiche. Se siete appassionati di giardinaggio o amate circondarvi di verde, avrete sicuramente sentito tessere le sue loti per la cura delle piante e per risolvere problematiche legate alla coltivazione.
Questo particolare olio ha dimostrato di essere utile per la cura delle piante per diversi motivi. Innanzitutto ha una notevole capacità antifungina, in grado di impedire il proliferare di funghi, anche quelli più pericolosi. Agisce inibendo la crescita dei funghi e può essere utilizzato come prevenzione o cura per ridurre l’insorgenza e l’aggressività delle malattie fungine sulle piante.
Ma uno dei principali vantaggi dell’olio di neem è la sua azione antiparassitaria. Questo olio è efficace nel combattere una vasta gamma di parassiti come afidi, mosche bianche, acari, nematodi e larve di insetti. Alcuni principi attivi presenti nell’olio agiscono come repellenti e disturbano il comportamento alimentare e riproduttivo dei parassiti.
Ma oltre alle sue proprietà repellenti e funghicide, contiene anche molte sostanze nutritive come azoto, fosforo, potassio, magnesio e altri micronutrienti che possono contribuire alla salute e alla crescita delle piante. Questo lo rende un fertilizzante naturale ed ecologico che può essere utilizzato per migliorare la fertilità del suolo e promuovere il benessere delle piante.
Come preparare lo spray fertilizzante per piante utilizzando l’olio di Neem
Oggi andremo a vedere proprio come fruttare queste sue proprietà, andando a preparare uno spray. Per dar vita al vostro elisir avrete bisogno di 1 litro di acqua, 1 cucchiaio di olio di Neem, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e di una bottiglia con spruzzino.
Riempite una bottiglia con l’acqua e versate all’interno olio di Neem e bicarbonato. Mescolate bene gli ingrediente e vaporizzate il composto sulle piante, prestando attenzione a bagnare sia il fusto che le foglie. Volendo potete spruzzarlo anche direttamente nel terreno e ripetere l’operazione ogni 15 giorni.