Quali sono i più efficaci rimedi naturali per sbarazzarti dei bruchi verdi

Come liberarti dei bruchi verdi e proteggere, così, le tue coltivazioni

Se hai la passione dell’orto, forse ti sei già dovuta confrontare con il problema dei bruchi verdi. Questi parassiti costituiscono una vera e propria spina nel fianco, rei di rovinare le piante del giardino e dell’orto.

Sono ingordi e il modo in cui attaccano le coltivazioni ti impone di adottare delle contromisure. Invece di recarti presso il centro commerciale più vicino, valuta un’alternativa ecologica. Il motivo è presto detto: a differenza dei preparati in laboratorio non contiene sostanze chimiche, il che, se ce lo consenti, è una fantastica notizia!

Bruchi verdi: come sbarazzarti di loro una volta per tutte

Bruco verde in primo piano

Anche se le compagnie tendono a porvi scarso rilievo (per ovvie ragioni, sulle quali sorvoleremo), in realtà almeno un elemento chimico è presente, dannoso pure per la salute dell’ambiente, troppo spesso martoriato in passato.

Se desideriamo che le cose cambino, dobbiamo essere noi stessi i promotori di un approccio rispettoso verso il Pianeta. Abbiamo l’obbligo morale di applicare tecniche in linea con le istruzioni fornite dagli esperti in materia. E, parlando di bruchi verdi, i rimedi naturali efficaci non mancano affatto, anzi!

Primo piano bruco verde

Ciascuno ha il pregio di non avere nessun tipo di impatto negativo e poi, pure qualora tu non già l’occorrente in casa, costa davvero poco, molto meno rispetto alle controparti sviluppate dalle imprese. Ecco allora i migliori composti fai da te in grado di contrastare con successo l’azione dei bruchi verdi:

  • Macerato delle foglie di pomodoro;
  • Macerato di pepe nero;
  • Olio di Neem;
  • Bacillus thuringiensis.
Bruco verde

Ecco qua! Ormai sai tutto il necessario per trattare la minaccia costituita dai bruchi verdi. Servitene soltanto nel momento in cui cominci a trovare delle tracce della loro presenza. In via preventiva, prova, invece, ad applicare un concime biologico contenente sostanze repellenti idonei ad allontanare le “piccole pesti”. Non si azzarderanno più a tornare.

Articoli correlati