Quali sono i migliori oli essenziali antinfiammatori e come si usano
Oli essenziali antinfiammatori: quali sono quelli più efficaci
Oggi vogliamo parlarvi degli oli essenziali, veri e propri elisir naturali di benessere per il corpo e la mente. Questi estratti possono essere impiegati in tanti modi diversi sia in casa che per il benessere dell’organismo. Tra i tanti oli essenziali esistenti, quelli con proprietà antinfiammatorie meritano un’attenzione particolare, in quanto offrono rimedi naturali per vari problemi di salute. Oggi andremo a conoscere meglio proprio gli oli antinfiammatori.
Gli oli essenziali particolarmente efficaci contro le infiammazioni
Tra quelli particolarmente efficaci possiamo senza dubbio nominare l’olio di rosmarino che grazie alle proprietà analgesiche è un toccasana per il dolore muscolare. Oppure l’olio essenziale di camomilla, ottimo per ridurre l’infiammazione della pelle e lenire irritazioni. Ma nella lista possiamo annoverare anche l’artiglio del diavolo, un olio utilizzato spesso per alleviare il dolore associato ad artrite e altre condizioni infiammatorie.
Un altro ottimo antinfiammatorio è l’olio essenziale di eucalipto, utilissimo quando si tratta di infiammazioni delle vie respiratorie e congestione nasale. Possiamo aggiungere nella lista anche l’olio di lavanda, ottimo per lenire la pelle infiammata e ridurre l’ansia.
L’olio di rosmarino è utilizzato molto spesso nei massaggi perché aiuta a rilassare i muscoli e migliorare la circolazione. Inoltre, ha proprietà antiossidanti, che possono contribuire a combattere l’infiammazione cronica.
Infine non potevamo dimenticare l’olio di tea tree, molto utile sia per le sue proprietà antimicrobiche che antinfiammatorie. Questo olio è spesso utilizzato nel trattamento di acne e irritazioni cutanee. Oltre questi ne esistono altri con proprietà antinfiammatorie e analgesiche, come l’olio di basilico, quello di canfora, che funziona come anestetico e quello di garofano, utile per le sue proprietà antisettiche oltre a quelle antinfiammatorie.
Per utilizzare questi oli è sufficiente applicarli e massaggiarli con un olio vettore sulla zona infiammata. In caso di cervicale ad esempio, potete massaggiare l’olio di rosmarino, oppure in caso di dolori muscolari o articolari, potete utilizzarli mescolandoli tra loro.