Quali sono i migliori cereali integrali e quante volte consumarli a settimana
I 5 cereali integrali che non dovrebbero mai mancare in una corretta alimentazione
I cereali integrali sono essenziali per una dieta sana ed equilibrata. Sono ricchi di fibre, vitamine e minerali che forniscono energia e aiutano a controllare il peso e la glicemia. Solitamente tendiamo a consumarne sempre una cerchia ma ne esistono diversi tipi che dovrebbero essere inclusi regolarmente nella dieta per una vita sana. Andiamo a scoprirli.
5 cereali integrali che favoriscono benessere e salute
Iniziamo la nostra lista parlando dell’orzo, un cereale antico dal gusto delicato e ricco di nutrienti. Esiste in diverse versioni, ma solitamente viene consumato decorticato, visto che è più veloce da cuocere rispetto a quello integrale. Può essere cucinato in tanti modi diversi, come ad esempio per preparare un piatto di orzotto o un’insalata fresca con verdure, legumi e menta.
Anche il riso nero, detto anche riso Venere, è un altro cereale che fa molto bene alla nostra salute. Ha tante fibre che aiutano a regolare l’intestino e ci permette di sentirci sazi più a lungo. Contiene anche vitamine del gruppo B, magnesio, ferro e fosforo. Anche questo cereale, essendo molto versatile può essere cucinato in tanti modi diversi, come ad esempio per preparare uno squisito riso nero con gamberi e verdure, oppure può essere semplicemente lessato e servito con un curry di legumi o di carne.
Il farro è un cereale dal sapore rustico e dalle molteplici proprietà. Essendo ricco di una sostanza chiamata niacina, supporta la salute della pelle e del cervello e ci aiuta a conservare l’energia durante tutta la giornata. Può essere lessato e condito con verdure di stagione, oppure utilizzato per preparare gustose zuppe.
Passiamo alla quinoa, un seme originario del Sud America che non contiene glutine, quindi è perfetto per chi ha problemi di celiachia. Questo cereale è ricco di proteine e fibre, quindi è molto nutriente. Anche in questo caso, grazie alla sua versatilità può essere cotto al vapore, bollito o utilizzato come ingrediente e per preparare per una sana e nutriente frittata.
Infine abbiamo il bulgur, un altro cereale che viene spesso confuso con il cous cous, ma si tratta di grano spezzato e cotto. È molto ricco di proteine vegetali e magnesio, che aiutano la salute delle ossa e dei muscoli. Una delle ricette in cui è più utilizzato, in quanto esprime al meglio le sue qualità è il pilaf, un piatto turco con salsa di pomodoro e peperoni, che solitamente viene servito con carne alla brace, legumi o verdure arrostite.