Quali sono i migliori cactus da interno

20 varietà di cactus che non possono mancare in casa

Gli estimatori di piante grasse non possono farsi mancare nella collezione i cactus da appartamento, unici nell’aspetto, decorativi e molto apprezzati per la facilità di cura. Esistono circa 1700 diverse varietà di cactus e oggi vedremo come orientarci nella scelta della varietà giusta da coltivare in casa.

pianta grassa

20 cactus da coltivare in appartamento

Aporocactus: conosciuti anche come “cactus appesi“, sono molto adatti per l’arredamento dell’appartamento grazie alle lunghe e cascanti ramificazioni che possono creare bellissimi effetti di cascata.

Astrophytum asteria: queste succulente sono apprezzate per il loro aspetto unico a forma di stella e per la loro resistenza. Sono particolarmente note per la loro capacità di sopravvivere in condizioni di scarsa luce.

Carnegiea gigantea: è una pianta originaria del deserto del Sonora in Messico e negli Stati Uniti. È una specie molto grande e impressionante che richiederà spazio sufficiente in casa.

Cephalocereus: questo genere comprende numerose specie, alcune delle quali adatte per la coltivazione in appartamento. Sono cactus alti, slanciati e verticali con una varietà di forme e colori.

Cleistocactus: sono caratterizzati da lunghi fusti con spine e fiori sgargianti che pendono dal lato. Sono piante molto decorative che richiedono una buona quantità di luce solare.

cactus fiorito

Echeveria: sono più simili a piante grasse che a cactus tradizionali. Sono caratterizzati da foglie carnose disposte in rosette colorate e sono molto amati per la loro bellezza e facile cura.

Echinocereus: sono caratterizzati da fusti cilindrici che si ergono a colonna o strisciano sul terreno o pendono dalle rocce. Sono adattabili a varie condizioni di luce e sono facili da coltivare in appartamento.

Echinopsis: questo genere comprende numerose specie di cactus con un grande assortimento di forme, colori e fioriture. Sono generalmente facili da coltivare e possono essere una scelta interessante per gli appassionati di cactus.

Echinocactus grusonii: chiamato comunemente “cactus barile” è caratterizzato da un corpo sferico e lunghe spine gialle. È una pianta molto ornamentale ed è considerata uno dei cactus più popolari da coltivare in appartamento.

Epiphyllum: noti anche come “cactus orchidee“, sono adatti per la coltivazione in appartamento grazie alla loro tolleranza all’ombra. Producono fiori spettacolari e possono arrampicarsi su supporti verticali.

Euphorbia: non tecnicamente un cactus, ma spesso confuso, le varie specie di euphorbia sono apprezzate per la loro forma strana e unica. Alcune specie di euphorbia sono adatte alla coltivazione in appartamento.

Ferocactus: sono caratterizzati da un corpo globoso e distintive spine forti. Sono piante resistenti e possono tollerare diverse condizioni ambientali, compresa la coltivazione in appartamento.

Gymnocalycium: queste succulente sono note per le loro varie forme e colori, con fiori spettacolari che sbocciano in estate. Sono piante resistenti che possono tollerare diverse condizioni ambientali.

Hatiora gaertneri: noto come “cactus di Pasqua“, questa pianta è caratterizzata da steli piatti e succulenti che producono spettacolari fiori. È una pianta molto ornamentale e facile da coltivare.

piante da appartamento

Mammillaria: esistono numerose specie di questo genere e sono caratterizzate da corpi globosi e da piccole spine che le rendono piante molto decorative.

Melocactus: sono noti per i loro corpi a forma di limone e le particolari areole coperte di spine. Sono piante molto interessanti da coltivare in appartamento.

Myrtillocactus: presentano corpi lunghi e sottili con foglie che assomigliano a bacche. Sono piante molto ornamentali che richiedono molta luce solare.

Opuntia microdasys: comunemente noto come “cactus coniglio” o “cactus spugna” è una pianta nana con articoli piatti e ovali, molto indicata alla coltura in vaso; ha areole con minuscole e finissime spine a cuscinetto molto penetranti al tatto, può avere fiori bianchi o gialli.

Sedum morganianum: conosciuto anche come “coda di burro” è caratterizzato da steli cascanti e carnosi che assomigliano a code di bile. È una pianta molto popolare utilizzata come pianta sospesa.

Schlumbergera: questa succulenta è nota per i fiori spettacolari che spuntano durante la stagione invernale. Sono piante facili da coltivare e sono spesso utilizzate come piante decorative durante le festività.

Articoli correlati