Quali sono i fertilizzanti naturali per le piante e come usarli
5 fertilizzanti naturali fai da te per le piante e i fiori
Produrre fertilizzanti naturali in casa è un’ottima abitudine che non solo aiuta a ridurre i costi ma anche a proteggere l’ambiente. Gli ingredienti per creare un fertilizzante naturale possono essere facilmente reperiti nella propria cucina o giardino e non contengono sostanze chimiche dannose per l’ambiente e la salute. In questo articolo andremo a esplorare alcuni fertilizzanti da preparare in casa.
In casa e in giardino avete tutti gli ingredienti per preparare un fertilizzante ricco di sostanze nutritive in grado non solo di nutrire le piante, ma anche arricchire il terreno. Dagli scarti del giardinaggio ai gusci d’uovo, ogni rifiuto organico diventa un tesoro.
5 fertilizzanti naturali da preparare in casa
Il compost è un fertilizzante naturale ricco di sostanze nutritive essenziali per le piante. Si ottiene dalla decomposizione di materiale organico come scarti di cucina, foglie, erba tagliata. Una volta preparato, può essere utilizzato direttamente sul terreno o miscelato con acqua per creare un tè di compost.
Il tè di compost è una soluzione liquida ottenuta mettendo il compost in un sacchetto di tela e lasciandolo in infusione nell’acqua per alcuni giorni. Questa soluzione è particolarmente ricca di sostanze nutritive e può essere utilizzata per concimare piante da interno o da esterno.
Il concime di ortica è un’altra valida opzione per fertilizzare le piante in modo naturale. Si ottiene facendo macerare foglie di ortica fresche in acqua per un paio di settimane. Il liquido ottenuto può essere diluito e utilizzato come fertilizzante liquido per le piante.
La cenere di legno è un’altra risorsa naturale che può essere utilizzata come fertilizzante. La cenere contiene una buona percentuale di potassio e altri minerali che aiutano le piante a crescere e a svilupparsi in modo sano. Per utilizzarla basta spargerla sul terreno.
Infine, il guscio d’uovo è un nutrimento ricco di calcio e altri minerali essenziali per le piante. Per utilizzarlo basta triturarlo e spargerlo sul terreno intorno alle piante per nutrire, scoraggiare i parassiti e prevenire le malattie fungine.