Sai quali sono gli animali più mortali per l’uomo? Di sicuro non ti aspetti questa risposta
Già, sono proprio le zanzare
È stata pubblicata la classifica 2022 degli animali più mortali al mondo. Lo so, probabilmente state pensando che l’animale più letale al mondo per l’uomo siano le tigri, gli squali o magari il pesce palla. Ebbene no, siete lontani anni luce: nel 2022 l’animale che ha causato più morti nell’uomo è stata la zanzara.
E se ci pensate bene questo ha senso: oltre a essere portatrici di numerose malattie, sono estremamente numerose. Fatti due conti: hai più probabilità di imbatterti in una tigre mangiatrice di uomini o in una zanzara portatrice di qualche malattia?
Sono le zanzare gli animali più mortali per l’uomo
In cima alla classifica degli animali più mortali per l’uomo ci sono proprio le zanzare. Questo perché le zanzare possono essere vettori di diverse malattie letali per gli esseri umani. Tanto per citarne solo qualcuna, le zanzare possono trasmettere all’uomo il virus Zika, il West Nile virus, la malaria, la febbre gialla, la dengue e la Chikungunya. Di per sé non è tanto la zanzara ad essere pericolosa, quanto le malattie che può trasmettere.
Pensate che le zanzare causano un milione di morti all’anno, mentre i serpenti ne causano solo 100mila e i leoni 250. Quindi è molto importante proteggerci dalle punture delle zanzare.
Al secondo posto, poi, troviamo i serpenti. Come detto prima, il morso dei serpenti velenosi causa circa 100mila morti all’anno. Dunque questa posizione è abbastanza prevedibile, anche perché al mondo ci sono molti più serpenti velenosi che non tigri, leoni o squali.
Al terzo posto, invece, si piazza un animale insospettabile: il cane. Il problema dei nostri amici a quattro zampe non è tanto causato dalle lesioni provocate con i denti, quanto il fatto che possono trasmettere la Rabbia.
Qui da noi in Italia, non essendoci la Rabbia, sembra quasi una cosa assurda. Ma in tutto il resto del mondo la Rabbia è presente e all’anno si registrano circa 30mila morti per Rabbia trasmessa proprio dal morso dei cani.
Comunque sia, il podio è occupato da animali di piccole dimensioni. Andando a vedere quale sia l’animale mortale più grande come dimensioni, il primo lo troviamo in nona posizione: è il coccodrillo. Pare che questi rettili uccidano circa mille persone all’anno, il doppio degli ippopotami (animali pericolosissimi che ogni anno causano parecchie morti nei fiumi africani) e degli elefanti. E sempre di più dei leoni che causano “solo” 250 morti all’anno.
Per quanto riguarda gli orsi, di cui si sta parlando in questi giorni a causa della morte del runner in Trentino, non compaiono neppure nella classifica degli animali più letali del mondo.
Pare che più pericolosi di questi plantigradi siano i cervi, le api (a causa dei possibili shock anafilattici) e le mosche tse-tse, queste ultime responsabili della trasmissione di malattie come la tripanosomiasi africana umana o malattia del sonno africana.