Quali solo i condimenti più salutari da usare in tavola (oltre all’olio d’oliva)
Condimenti: quali sono quelli più salutari da integrare nelll'alimentazione
I condimenti sono essenziali per conferire sapore alle varie preparazioni. Quelli che solitamente utilizziamo in Italia sono olio, sale e aceto o limone. Ma se proviamo a spaziare con la mente ci renderemo conto che nel mondo esiste una vasta gamma di condimenti in grado di arricchire le nostre pietanze. Andiamo a scoprirne qualcuno.
I condimenti benefici da integrare in una sana alimentazione
Il pilastro della dieta mediterranea è l’olio d’oliva, un ingrediente ricco di acidi grassi e nutrimenti fondamentali per la salute del cuore. Questo condimento in Italia viene utilizzato praticamente in ogni preparazione.
Anche l’aceto di mele e quello balsamico sono altri ingredienti molto utilizzati in Italia. L’aceto di mele grazie alle sue proprietà, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre il colesterolo. Quello balsamico invece è ricco di antiossidanti, veri elisir di giovinezza e rappresenta un ottimo condimento per insalate o piatti a base di carne.
Anche la senape è un altro condimento buono da utilizzare, anche perché oltre alle versatilità, apporta poche calorie e riesce a dare un tocco di sapore in più a molte preparazioni. Passiamo allo yogurt greco molto conosciuto per via del suo basso contenuto calorico. Questo ingrediente è ottimo oltre che per la preparazione di una colazione sana e nutriente, per dare sapore a zuppe, insalate e piatti vari.
Anche il miele, conosciuto e utilizzato sopratutto per dolcificare le bevande, è perfetto per arricchire piatti come la zuppa d’avena o per creare salse utili per condire la carne. Sempre a proposito di salse, possiamo annoverare nella lista dei condimenti benefici l‘hummus, un condimento ricco di fibre e proteine. Anche la salsa tahini, fatta con semi di sesamo è un’altra opzione che apporta zinco e minerali, benefica per la pelle e perfetta per accompagnare verdure.
Infine come non parlare del guacamole, spesso utilizzato per intingere nachos o per arricchire insalate e panini. Questo condimento ricco di avocado apporta all’organismo una buona dose di fibre e potassio.