Quali piante attaccano le cimici verdi?

Le cimici verdi sono un vero e proprio disastro per le piante. Ecco quali attaccano di più e come tenerle alla larga

Arriva l’autunno e, oltre a tornare le castagne (evviva), tornano anche le cimici (meno evviva). Il problema delle cimici verdi non è tanto che sono pericolose per l’uomo, quanto che possono danneggiare le nostre piante. Oltre al fatto che, se le schiacciamo per errore, puzzano tantissimo. In particolare ci sono diverse piante che attraggono le indesiderate attenzioni di questo insetto.

Su quali piante vanno le cimici verdi?

cimici verdi

Il fatto è che le cimici delle piante mangiano la linfa delle piante. E per arrivarvi pungono foglie e frutti, rovinandoli irrimediabilmente e creando dei punti di ingresso anche per altri patogeni. Normalmente le cimici si nutrono di giorno, mentre tendono a stare immobili quando non c’è la luce. Particolarmente fameliche le neanidi, cimici piccole e nerastre con puntini bianchi che, pur non essendo ancora adulte, tendono ad attaccare le piante in gruppo. Le cimici verdi, invece, sono più solitarie.

Ovviamente, poi, non mancano di entrare nelle nostre case, trasportate o tramite le piante o anche tramite il bucato. Comunque sia, fra le piante maggiormente amate da questi insetti abbiamo:

  • pomodori
  • peperoni
  • melanzane
  • noccioli
rimedi cimici

Una volta aggrediti i frutti, questi vanno buttati via in quanto non commestibili. Per la pianta, invece, potrebbe essere salvata se si riescono a eliminare tutte le foglie e i frutti rovinati e se si pulisce per bene ogni singola parte di essa lavandola con acqua e sapone di Marsiglia o con un infuso di aglio.

Sia il sapone di Marsiglia che l’aglio, infatti, sono ottimi per eliminare sia uova che adulti. Ma se l’infestazione è massiva bisognerà ricorrere a prodotti chimici come il piretro. Occhio a come lo usate, però, perché se esagerate potrebbe rovinare le piante.

bulbo

E se siete stanchi di combattere contro le cimici in casa (e di farvi spaventare dal loro tipico rumore sbattacchiante), ecco qualche rimedio per allontanarle definitivamente dalle vostre vite.

Articoli correlati