Quali fiori puoi piantare a marzo e aprile sul tuo balcone per un risultato che farà invidia all’intero vicinato
I fiori da seminare per un giardino spettacolare
Ormai siamo in trepidante attesa dell’arrivo della primavera. Questo è il mese che ci consentirà di respirare profumi e colori e di uscire dal grigiore invernale. In questo mese è possibile cominciare ad abbellire il balcone piantando dei fiori che faranno invidia a tutto il vicinato. In questo articolo vi mostreremo quali fiori scegliere per un balcone decorato a festa, vivace e profumato.
Quali fiori piantare sul balcone per un giardino ricco di colori e profumi
L’agerato è una pianta di origine messicana, che produce splendidi fiori blu, viola o bianchi. È rustica e resistente, fiorisce per tutto l’arco dell’estate e richiede poche cure. Per coltivarla, potete pianta 8-10 semi insieme ad una distanza di 40 cm tra i vari gruppi. Non compattate il terreno e sistemateli in una zona luminosa.
La bella di notte è invece una pianta perenne dai fiori bianchi o rosa, che si aprono di notte emanando un delicato profumo. È ideale per creare un’atmosfera romantica sul vostro balcone. Questo fiore non tollera temperature gelide e fiorisce tra Luglio e Ottobre.
La bocca di leone è una pianta annuale disponibile in una vasta gamma di colori, dal rosso al viola al giallo. È molto decorativa e facile da coltivare e fiorisce per tutta l’estate.
Il coleus è una pianta ornamentale con foglie colorate e variegate, ideale per creare contrasti cromatici sul vostro balcone. Va coltivata in zone soleggiate e a temperature che non scendono mai al di sotto dei 10 gradi.
La lavatera è una pianta rustica con fiori rosa o bianchi, perfetta per creare dei bellissimi contrasti di colore. Fiorisce tra giugno e settembre e ha bisogno di molta luce per crescere e prosperare.
Il nasturzio è una pianta dal fiore molto particolare, disponibile in varie tonalità di giallo, arancione e rosso. È una pianta rampicante che si adatta bene anche ai piccoli spazi del balcone. Ha bisogno di molta luce, cresce molto rapidamente e ha proprietà antibatteriche.
Infine, la salvia è una pianta aromatica con fiori blu o viola, che emana un profumo intenso e gradevole. È molto versatile e si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno. Fiorisce tra Maggio e Ottobre.