Quali cibi non dovresti mai cuocere nella friggitrice ad aria

5 alimenti che perderebbero la consistenza e il gusto se cotti in friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria ha rappresentato una svolta per tutti coloro che desideravano cucinare cibi gustosi come i fritti, ma più leggeri, mantenendo inalterato il gusto ma ridimensionando le calorie. Ormai in cucina la si utilizza per cuocere di tutto, anche se ci sono cibi che normalmente andrebbero fritti che in friggitrice ad aria non garantiscono lo stesso risultato. Oggi andremo a scoprire quali sono.

apparecchio da cucina

5 cibi da non cuocere in friggitrice ad aria

Cominciamo il nostro elenco parlando dei cibi in pastella. L’olio per friggere rende questi alimenti croccanti fuori e morbidi dentro, grazie alle elevate temperature. La friggitrice ad aria invece, tenderebbe a staccare la pastella che andrebbe ad attaccarsi sulle pareti del cestello, rovinandovi la cena e creando un pasticcio difficile da pulire. Per ovviare a questo inconveniente, potete cambiare la panatura, utilizzando farina di mais, pangrattato o fiocchi di patate.

cosce fritte

Passiamo ai broccoli, una verdura ricca di proprietà benefiche e nutritive. Questi alimenti se cotti in una friggitrice ad aria, potrebbero risultare secchi e privi di sapore in quanto questo elettrodomestico non riesce a catturare l’umidità all’interno del cibo. Per ovviare al problema, potreste mettere un cucchiaio di acqua nel cestello per fornire il giusto grado di umidità.

Le verdure fresche sono un’altra categoria di alimenti che potrebbero non essere gustose quando cucinate in una friggitrice ad aria. Verdure come zucchine, melanzane e peperoni potrebbero risultare asciutte e insipide a causa del processo di cottura ad alta temperatura. In questo caso per cuocerle nel migliore dei modi, utilizzate quelle congelate che manterranno la loro croccantezza durante la cottura.

verdure

Un altro alimento che andrebbe rovinato se cotto con questo elettrodomestico è il formaggio. La sua consistenza non è adatta alle alte temperature in quanto si scioglierebbe tutto depositandosi sul fondo del cestello. Se desiderata gustarvi il vostro formaggio, fate uno strappo alla regola e friggetelo nel modo tradizionale.

I cerali, come riso, mais, grano quinoa, hanno bisogno di liquidi per cuocere. Se desiderate conferirgli un po’ di croccantezza, potete inserirli nella friggitrice ad aria per pochi minuti, solo dopo averli cotti.

Articoli correlati