Quale pianta non piace ai topi?

La menta, la pianta da utilizzare come repellente per topi

Nonostante i topi siano sempre stati rappresentati nei cartoni animati e nei film della nostra infanzia come adorabili creature, ritrovarceli faccia a faccia nella realtà ci fa tanto ribrezzo! Sono molte le abitazioni in cui questi ratti sono presenti e oltre a creare un certo disagio, creano problemi a strutture e alla salute. Fortunatamente, esistono diversi metodi naturali per tenere lontani questi animali indesiderati, alcuni dei quali si basano sull’utilizzo di piante dal potere repellente.

roditore

Alcune piante infatti sprigionano un odore che i piccoli roditori trovano davvero poco piacevole e quindi è possibile sfruttarle come deterrente. Una di queste è la menta, la pianta aromatica che arricchisce le nostre ricette. Il mentolo presente nella menta ha la capacità di creare una barriera olfattiva che risulta particolarmente fastidiosa per i roditori. Posizionando dei sacchetti di foglie di menta nei luoghi strategici della casa, riuscirete a mantenere lontani i roditori.

Altri rimedi naturali per tenere alla larga i topi da casa

Tra le altre piante repellenti troviamo anche l’aglio, il ricino, la fritillaria imperiale, l’asclepiade e il narciso. Come nel caso della menta, potete utilizzarle coltivandole semplicemente o utilizzando gli oli essenziali e spargendoli dove avete avvistato i topi.

Ma non sono solo le piante che potete sfruttare come repellenti naturali. In casa avete alcuni ingredienti dall’odore forte che rappresentano ottimi alleati. Uno dei tanti è l’aceto bianco. Per utilizzarlo come deterrente, mescolatelo con acqua e spruzzate negli angoli della casa.

menta

Nella credenza poi di sicuro avrete il bicarbonato, un altro asso nella manica contro i topi. Mescolandolo con un cibo che attrae i topi, come il burro di arachidi, potete realizzare una trappola che risulterà fatale.

Ad ogni modo la prevenzione rimane sempre la miglior arma da adottare. Per evitare l’invasione di roditori mantenete puliti gli ambienti esterni, sigillate eventuali fessure e crepe nelle pareti e assicuratevi che non ci siano fonti di cibo accessibili o secchi dell’immondizia pieni di rifiuti.

Articoli correlati