Qual è l’oggetto più sporco che puoi trovare in un ristorante? Non tutti rispondono in modo esatto
Nessuno ci pensa mai, eppure l'oggetto più sporco che c'è in un ristorante è il menù
Quando andiamo a pranzo o cena fuori in un ristorante, un fattore determinante che ci farà dare un giudizio positivo o negativo sulla nostra esperienza, oltre al cibo è senza dubbio il livello di igiene che troviamo nel locale. Piatti, posate e bicchieri sporchi non sono tollerabili, ma c’è un altro oggetto che probabilmente è il meno pulito di tutti e nessuno se ne preoccupa mai.
Germi e batteri si depositano ovunque e siamo noi stessi, con le mani, a veicolarli da una parte all’altra senza nemmeno accorgercene. Di loro ne sono pieni anche i ristoranti, luoghi in cui ci rechiamo per mangiare e nei quali, ovviamente, pretendiamo che ci sia un livello di igiene impeccabile.
Un locale pulito o sporco potrebbe farci dare al ristorante stesso una valutazione positiva o negativa, a prescindere dalla qualità del cibo che mangiamo o dalla bravura e ospitalità del personale. L’occhio cade poi sempre su piatti, bicchieri e posate. Quando notiamo che sono sporchi, non esitiamo a farceli cambiare. Un altro luogo a cui facciamo caso è sicuramente il bagno. Entrarci e trovarlo pulito, profumato e igienizzato ci fa capire che il grado di attenzione e cura per le pulizie di personale e proprietari è sicuramente alto.
Ci sono dei punti, tuttavia, che inevitabilmente possono sfuggire anche ai ristoratori più attenti. Non solo, sono oggetti ai quali neanche noi clienti pensiamo mai. Ne viene in mente uno in particolare, che viene maneggiato da tutti i commensali e che, al contempo, non viene pulito mai o quasi. Stiamo parlando del menù.
Oltre ad essere toccato da tutti con le mani, che possono essere pulite o meno, circolano tra i tavoli dove c’è il cibo e quindi schizzi e briciole ci finiscono inevitabilmente sopra. Dunque se ne siete provvisti, dopo aver scelto le vostre pietanze e restituito il menù ai camerieri, tirate fuori le vostre salviettine igienizzanti e usatele.
Vero anche che nell’ultimo periodo si stanno diffondendo sempre più i menù digitali. Scansionando con lo smartphone un QR Code fornito dal ristorante, potete accedere ad una piattaforma sulla quale consultare e scegliere ciò che volete ordinare.