Qual è la differenza tra il pollo rosa e il pollo giallo? La risposta non è quella che ti aspetti
Cosa rende la carne del pollo rosa o gialla
Quando entriamo in un supermercato e ci dirigiamo nel reparto carni per acquistare il pollo, capita di trovarlo in due varianti di colore, giallo o bianco-rosato e di chiederci a cosa sia dovuta questa differenza. In questo articolo vogliamo capire quali fattori determinano la colorazione del pollo.
Cosa determina la colorazione della carne di pollo
Sono molte le cause che determinano il colore del pollo. Ad esempio la razza , la sua salute, i fattori genetici e l’alimentazione. Se notate che il pollastro ha un colore giallo dovete sapere che questa colorazione è dovuta a dei pigmenti naturali, i caroteinoidi, contenuti anche in altri alimenti come le zucche o le carote, che servono principalmente a catturare la luce durante la fotosintesi.
Questi carotenoidi nel caso dei polli provengono dai mangimi che vengono somministrati e che il loro corpo assorbe. Un pollo nutrito principalmente con mais apparirà più giallo, mentre uno alimentato con grano avrà una colorazione più rosa o bianca.
Il colore del pollo non determina la qualità della carne ma può influire sul sapore. In generale, il pollo bianco tende ad avere un sapore più delicato e una consistenza più morbida, mentre quello giallo presenta un gusto più deciso e una carne più soda.
Oltre al mangime, a determinare il colore della carne è lo stile di vita degli animali. Prendete ad esempio il pollo ruspante. Questo tipo di animale non solo è alimentato con mais o frumento, ma vive anche all’aperto, dove ha la possibilità di muoversi e procurarsi cibo. Questo stile di vita porta a un’alimentazione più varia e a una carne che risulta più ricca di nutrienti e sapori.
Anche la razza del pollo gioca un ruolo importante nel colore della carne. Alcune razze di pollastro, come quello da carne, tendono ad avere pelle e grasso più chiari, mentre altre razze, come quello Fondo, possono avere una colorazione gialla. In generale, i polli più grassi tendono a presentare un colore della carne più scuro rispetto ai polli più magri.