Qual è il significato della scritta M&M’s sulla bustina di uno degli snack più amati? In pochi conoscono la risposta

Cosa significa e da dove nasce il simbolo delle M&M's

Le M&M’s rimangono oggi una delle caramelle più amate e riconoscibili del mondo, presenti in ogni parte del pianeta e consumate durante ogni tipo di evento, dalle feste di compleanno alle pause al lavoro, passando per i momenti di relax in famiglia o tra amici. E con il passare degli anni, le varianti e le edizioni speciali continuano a sorprenderci.

caramelle

Sapevate che esiste anche un Guinness World Record legato a queste caramelle? Il primato appartiene ad una persona che nel 2022 è riuscito a costruire una torre di M&M’s di 7 piani.

La storia

Le M&M’s sono state inventate negli anni ’40, in piena guerra mondiale, quando Forrest Mars incontrò i soldati americani che ricevevano cioccolata in dotazione. A causa però delle alte temperature, correvano sempre il rischio che si sciogliesse e quindi fosse impossibile da mangiare.

Forrest ideò quindi una cioccolata rivestita di uno strato di zucchero che non si scioglieva a contatto con l’aria calda e umida e utilizzò il nome di una società del New Jersey, la Mars & Murrie, per dare il nome al nuovo prodotto: M&M’s.

prodotti dolciari

Nel 1954, furono introdotte le M&M’s Peanut, con all’interno una nocciolina di arachidi, che divennero subito un successo.

Negli anni ’80, le M&M’s iniziarono ad apparire negli spot televisivi in tutto il mondo e le immagini delle caramelle colorate con le proprie personalità divennero famose ovunque.

Nel 1995, la ditta Mars lanciò sul mercato le Almond, con all’interno una mandorla intera. Nel 1999 fu la volta delle Crunchy, con all’interno del croccante di riso soffiato.

confetti colorati

Da cosa deriva il nome M&M’s

A spiegarci la derivazione del nome delle M&M’s ci pensa una famosa Tik Toker @condimentclaire. Questo marchio nasce da una faida famigliare che vede coinvolti padre e figlio.  Forrest litigò con suo padre perché voleva espandere il loro impero dolciario all’estero, mentre Franklin preferiva contenere il marchio Mars solo negli Stati Uniti.

@condimentclaire

#duet with @Claire social media stardom

♬ original sound – Claire

Forrest partì e riportò dalla sua permanenza in Europa l’idea del cioccolato ricoperto di conchiglia negli Stati Uniti , ma Mars non aveva abbastanza cioccolato per realizzarli. Così ha deciso di collaborare con il suo principale rivare, Murrie’s. Le iniziali M&M’s su ogni caramella quindi stanno per Mars & Murrie’s, i nomi dei creatori.

Articoli correlati