Qual è il significato della peonia – ecco la risposta incredibile
Sapete qual è il significato della peonia nel linguaggio dei fiori? Ecco tutto quello che volevate sapere su questo fiore bellissimo
Un fiore bellissimo che rende il vostro giardino e la vostra casa ancora più spettacolare è di sicuro la peonia. Spesso confusa dai meno esperti per una rosa, si tratta di un fiore primaverile che porta con sé tantissime leggende e significati. Fiore originario dall’Oriente, è assai amato sia per il suo aspetto che per il suo profumo. Ma quali sono le storie e le leggende collegate alla peonia? E qual è il significato della peonia nel linguaggio dei fiori?
Il significato della peonia nel linguaggio dei fiori
Il nome peonia deriva dal greco Παίων che significa “Peone”. E chi era Peone? O cosa era? Beh, questo nome ha diversi significati. Per esempio, nella metrica classica il peone era un componimento formato da quattro sillabe di cui tre brevi e una lunga. Solitamente era usato in componimenti religiosi dedicati ad Apollo e Artemide, chiamati peana.
Nella mitologia greca, però, Peone era anche il nome di un’antica divinità, medico degli dei dell’Olimpo e successivamente identificato con Apollo o Asclepio. Viene citato nel canto V dell’Iliade dove curò Ares, ferito da Diomede. Inoltre si narra che curò anche Ade, ferito da Ercole.
Plinio racconta che fu Peone il creatore del fiore peonia, pianta capace di curare gravi ferite e malattie.
Come dicevamo, la peonia è arrivata dall’Oriente. In Cina era chiamata “Re dei fiori” ed era associata alla nobiltà e alla purezza di spirito. Inoltre era considerata un porta fortuna. Se ci fate caso, era un fiore associato agli imperatori.
Nel linguaggio dei fiori la peonia indica gratitudine verso la persona alla quale viene regalata. Inoltre indica anche purezza e rispetto, per cui è un fiore che spesso di vede nei matrimoni. Inoltre è considerato un fiore di buon auspicio.
Vi siete innamorati della peonia? Qui trovate tutti i consigli adatti per coltivarla e farla prosperare. E qua ci sono i trucchetti per stimolarne la fioritura.