Qual è il significato della Pachira: la chiamano la pianta della ricchezza
Pachira, come coltivare la pianta della ricchezza e della prosperità
La Pachira, nota anche come albero dei soldi è una pianta ornamentale sempreverde originaria delle foreste tropicali dell’America. È caratterizzata da un fusto alto e sottile, con rami ramificati e foglie verde scuro lucide che ricordano una forma di mano e grandi fiori di colore bianco o rosa, simili a quelli delle piante di ibisco.
Questa pianta è associata alla prosperità e all’abbondanza. Secondo la tradizione del Feng Shui, è considerata un portafortuna e viene spesso coltivata in casa per attirare prosperità finanziaria.
Uno dei tratti che la contraddistinguono sono le radice aeree, che fuoriescono dal terreno e avvolgono il tronco. Queste radici hanno il ruolo di assorbire l’acqua dagli strati più alti del suolo.
Come coltivare e prendersi cura della Pachira
Coltivare questa pianta può essere un’esperienza gratificante, poiché è molto resistente e richiede poca manutenzione. È possibile coltivarla in vaso o in giardino. Tra le specie più coltivate in vaso c’è la pachira acquatica. Essendo una pianta tropicale, ama la luce del sole ma possibilmente indiretta.
Preferisce temperature invernali comprese tra i 15-20 gradi e temperature estive intorno a 25-30 gradi. Essendo tipica delle foreste tropicali ha bisogno di un ambiente umido e va annaffiata abbondantemente ogni 3 giorni, magari utilizzando acqua piovana o distillata. Per mantenere l’umidità è possibile anche nebulizzare le foglie di tanto in tanto.
Ogni 3 o 4 settimane, per favorirne lo sviluppo è importante concimarla, utilizzando un fertilizzante per piante verdi adatto alle sue esigenze. Essendo particolarmente resistente si adatta a diversi tipi di terreno, ma preferisce quelli ricchi di sostanza organica e ben drenati.
La Pachira richiede una potatura regolare per mantenere la sua forma e dimensione desiderate. I rami secchi o danneggiati devono essere rimossi per favorire la crescita di nuovi germogli.
Questa pianta può essere propagata per seme o per talea. Le talee vanno prese durante la primavera, tagliando un ramo laterale di circa 10 centimetri di lunghezza trapiantandolo in un terreno misto di torba e sabbia.