Puzza di fogna in bagno? Con questo rimedio tornerà profumatissimo
Puoi dire addio alla puzza di fogna in bagno, preparando le palline profumate
Capita spesso di entrare in bagno ed avvertire un cattivo odore derivante dalla fogna. Questo spiacevole inconveniente può essere causato da vari motivi, ma se vogliamo poter respirare un aria profumata dobbiamo provvedere e oggi abbiamo la soluzione che fa per voi, delle semplici palline profumate fai da te. Ma andiamo a vedere come prepararle e come poterle utilizzare per eliminare la puzza di fogna una volta per tutte.
Palline profumate fai da te per eliminare la puzza di fogna in bagno
Per realizzare le palline profumate, che renderanno l’aria del bagno fresca e pulita procurati i seguenti ingredienti: 160 grammi di bicarbonato, 60 grammi di succo di limone, 1 cucchiaio di acqua ossigenata, mezzo bicchiere di aceto, 1 foglio di carta forno, 20 gocce di olio essenziale.
Come potete notare, per creare questo deodorante abbiamo unito le proprietà di alcuni prodotti naturali tra i più efficaci. Il bicarbonato di sodio è rinomato per la capacità di assorbire gli odori sgradevoli, così come l’aceto. Il limone è un efficace agente sgrassante e disinfettante, ottimo per pulire le tubature, l’acqua ossigenata è un potente antibatterico. Infine abbiamo aggiunto olio essenziale, per potenziare l’effetto deodorante.
Per preparare il composto, versate in una ciotola bicarbonato e succo di limone. In un’altra ciotola, mescolate acqua ossigenata, olio e aceto. Unite tutti i componenti e amalgamate bene fino ad ottenere una pasta densa e profumata. Create infine delle piccole sfere e posizionatele sulla carta forno per 24 ore in modo che si asciughino.
Una volta pronte potete utilizzarle in diversi modi. Innanzitutto potete metterle in un barattolo, magari aggiungendo all’interno pezzi di stoffa o nastri per creare anche un oggetto decorativo, oltre che profumato. Oppure potete posizionarle nei sacchetti di stoffa traspiranti e appenderle nella doccia o sulle maniglie delle porte.
Ad ogni modo le palline profumate si dissolveranno lentamente, rilasciando il loro profumo e aiutando ad eliminare la puzza di fogna dal bagno. Per mantenerne l’efficacia puoi rinnovarle ogni mese o quando noti che il profumo è diminuito.