Puoi usarlo per pulire il bagno ma anche per il tuo orto, questo ingrediente lo hai già in casa

Lievito di birra, l'alleato che non ti aspettavi per le pulizie e per l'orto

Oggi vogliamo parlarvi di un ingrediente che le nostre nonne utilizzavano sia come aiuto nelle faccende domestiche sia per concimare l’orto, il lievito di birra. Questo prodotto è un microrganismo appartenente alla famiglia dei funghi che viene utilizzato in cucina nella preparazione di prodotti da forno.

wc e orto

Oltre al suo utilizzo in cucina, grazie al suo contenuto di enzimi e di nutrienti è un ottimo alleato per le faccende domestiche e un importante nutrimento per le piante. Oggi andremo a vedere come sfruttarne le qualità in casa e nell’orto.

Come utilizzare il lievito di birra per le faccende domestiche e per le piante

Il forno essendo utilizzato per cuocere i cibi è l’elettrodomestico più soggetto a unto e incrostazioni. Il lievito di birra oltre a sciogliere il grasso e ad eliminare i residui di cibo, vi aiuterà anche a ridurre gli odori sgradevoli del forno. Per utilizzarlo basterà preparare una cremina con i seguenti ingredienti: 1/2 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1/2 limone, 1 cucchiaio di aceto di vino.

Mescolate in una ciotola il succo del limone e il cubetto di lievito. Aggiungete l’aceto e infine il bicarbonato. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Applicate il composto ottenuto su una spugnetta, strofinate l’interno del forno, lasciate agire 30 minuti, accendetelo a 180 gradi per 15 minuti, lasciatelo raffreddate e rimuovete tutto con un panno morbido.

impasto

Per quanto riguarda il bagno, il lievito di birra può essere utilizzato per rimuovere le macchie di calcare e il cattivo odore sopratutto dal wc. Fate bollire 300 ml di acqua, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e 10 grammi di lievito di birra. Spegnete il gas, mescolate per bene e gettate il composto nel wc. Lasciate agire tutta la notte e tirate lo sciacquone.

Infine, come abbiamo anticipato in precedenza, il lievito di birra è ottimo per concimare l’orto. Fate sciogliere un cubetto di lievito di birra in 3 litri di acqua, versate la miscela in un contenitore spray e vaporizzate le radici delle piante. Questo ingrediente fornisce alle piante una serie di nutrienti essenziali, come vitamine, minerali e aminoacidi, che ne favoriscono la crescita e la salute.

Articoli correlati