Puoi scegliere una mela fresca e succosa in un secondo: il segreto è questo
Sai come fare per scegliere sempre una mela fresca e succosa? Ecco il trucco delle nostre nonne che forse non sapevi
Quante volte siamo andati dal fruttivendolo o nel supermercato, abbiamo comprato delle mele, ma arrivati a casa quella che pensavamo essere una bella mela fresca e succosa da mangiare si è rivelata essere una mela un po’ troppo datata? Ebbene, esiste un trucchetto che usavano anche le nostre nonne per permetterci di scegliere sempre e solo mele fresche.
Come selezionare una mela fresca e succosa?
Fra i frutti che non mancano mai nelle nostre case, di sicuro ci sono le mele. Sia perché, rispetto ad altri tipi di frutta, costano di meno, sia perché ce ne sono così tante varietà che impossibile stancarci di loro, sia perché sono assai versatili (possiamo mangiarle così come sono, ma anche preparare delle macedonie, possono arricchire le insalate, possiamo preparare delle torte…), ecco che è imperativo scegliere sempre delle mele che siano fresche e succose.
Ricche di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di minerali come il calcio, il fosforo, il ferro e il potassio, nonostante il quantitativo di zuccheri, alcuni tipi di mele, come le Renette, possono essere consumate con tranquillità anche da chi soffre di diabete. Qualche attenzione in più, forse, deve essere presa da chi soffre di IBS, cioè della Sindrome del Colon Irritabile in quanto gli zuccheri in essa contenuti possono causare fermentazioni anomale.
Ma torniamo alla scelta del frutto perfetto. La prima cosa che dobbiamo fare è osservare per bene la buccia: deve essere liscia, di colore brillante e lucido e non deve avere macchie. Munendovi degli appositi guanti, tastate delicatamente la mela: deve avere una compattezza soda, senza essere troppo morbida e senza avere ammaccature.
Ovviamente non devono essere acquistate mele che presentano aree molli o macchie marroni-nerastre. Una volta che siete a casa, poi, una volta tagliata la mela prescelta, controllate la polpa: deve avere un colore vivace, non opaco. Anche qui non devono essere presenti macchie nerastre o marroncine.
Per quanto riguarda il gusto, ci sono varietà di mele più dolci e altre più acidule, asprigne. Tutto dipende dai vostri gusti. Alcune mele hanno una polpa dalla consistenza naturalmente più compatta, scrocchiano quando le si addenta. Altre sono più morbide, dolci e zuccherine. Tenete bene a mente queste possibili variabili quando le mangiate. La dolcezza e friabilità tipica di una mela Golden, infatti, parrebbero strane e sospette su una più compatta e decisamente acidula mela Granny Smith.