Puoi dire addio alle macchie di ruggine sul balcone, prova questo formidabile rimedio della nonna
Puoi dire addio alle macchie di ruggine sul balcone con semplici rimedi naturali
In estate, per chi non ha la fortuna di avere un giardino, il balcone rappresenta una vera oasi, dove rilassarsi e respirare aria pulita. Come sappiamo il balcone è l’area della casa più esposta ad agenti atmosferici e questo porta a doverlo pulire molto spesso. Quando dopo una lunga stagione invernale andiamo a rimuovere vasi o oggetti di metallo, può capitare di vedere delle macchie di ruggine sul pavimento.
Queste macchie, oltre ad essere antiestetiche sono anche rognose da togliere. Oggi però scopriremo qualche trucchetto che ci faciliterà la rimozione.
Rimedi naturali per eliminare le macchie di ruggine
L’aceto bianco è un ottimo disincrostante naturale e può aiutarti a rimuovere le macchie di ruggine . Versa l’aceto bianco direttamente sulla macchia, lascia agire per circa 30 minuti, strofina la macchia con una spazzola o una scopa e risciacqua.
Se l’aceto bianco non è abbastanza forte prova a utilizzare bicarbonato di sodio. Mescola il bicarbonato di sodio con acqua per formare una pasta spessa e applicala direttamente sulla macchia di ruggine. Lascia agire per circa 30 minuti, strofina la macchia e risciacqua con acqua pulita.
Un altro ingrediente efficace contro la ruggine è il limone. Spremi il succo di un limone fresco e versalo direttamente sulla macchia, lascia agire per circa 20 minuti, strofina e risciacqua.
Se invece la ruggine ha intaccato le ringhiere puoi risolvere il problema con una patata. Prendi una patata, tagliala a metà e strofinala direttamente sulla ringhiera. Lasciala agire per qualche ora e risciacquala con acqua calda. Per evitare la formazione di ruggine puoi strofinare le ringhiere con dell’olio di oliva.
Puoi prevenire la formazione di macchie di ruggine utilizzando tappeti antiscivolo e appoggiando gli oggetti su basi in plastica o di legno. Evita di lasciare oggetti metallici a contatto con il pavimento del balcone, in particolare se sono umidi.