Può diventare un toccasana per le tue piante: tutti abbiamo questa sostanza in casa
Acqua ossigenata: quali sono i benefici che apporta alle piante e come utilizzarla
Per quanto riguarda la cura di piante e giardino, abbiamo imparato a navigare sul web per scoprire idee e rimedi utili per prenderci cura delle piante e farle crescere rigogliose. Il web si sa è un mondo parallelo dove circola di tutto, notizie veritiere e fake news. Oggi vogliamo parlarvi di uno dei rimedi suggeriti, l’acqua ossigenata per capire insieme se è effettivamente utile per le piante.
Acqua ossigenata, l’elisir per le piante
Per quanto riguarda l’acqua ossigenata non si tratta di una bufala. Questo prodotto è effettivamente un toccasana per le piante. Innanzitutto trattandosi di un disinfettante può essere può essere utile per trattare le piante infette o danneggiate. La sua azione ossidante può uccidere i batteri, i funghi e altri parassiti.
Ma non solo! L’applicazione di una soluzione diluita di acqua ossigenata sulle foglie delle piante può aiutare a prevenire o combattere problemi fungini come la muffa delle foglie. Questo prodotto uccide i funghi presenti sulla superficie delle foglie e previene la diffusione delle spore.
Grazie alla sua formulazione poi, può fornire ossigeno alle radici delle piante, favorendo una migliore respirazione, una maggiore crescita radicale e contribuendo all’assorbimento dei nutrienti.
Trattandosi di un prodotto molto forte, se utilizzato puro o nel modo sbagliato però potrebbe danneggiare o addirittura uccidere le piante. Per sfruttarne al meglio i vantaggi senza causare danni è consigliabile diluirla in acqua con una proporzione di 3 parti di acqua ossigenata in 100 parti di acqua.
Per prevenire malattie fungine o attacchi di parassiti, prendete un litro di acqua e versate all’interno 300 ml di acqua ossigenata a 10 volumi. Trasferite il composto in un contenitore spray e vaporizzate radici e foglie, preferibilmente al mattino presto o alla sera, quando il calore non è eccessivo e non si rischia di bruciare le foglie. Ripetete il trattamento massimo una volta al mese.
Se desiderate utilizzarla come fertilizzante diluite 30 ml di acqua ossigenata in 4 litri d’acqua e utilizzate la soluzione per irrigare le piante una volta alla settimana. Questo composto aiuterà ad introdurre l’ossigeno nel terreno, favorendo la crescita delle radici delle piante.