Pungitopo e agrifoglio, qual è la differenza e come utilizzarli
Pungitopo: cosa lo differenzia dall'agrifoglio e come viene utilizzato
Tra i simboli del Natale più amati riveste un posto speciale il pungitopo, utilizzato per decorare la casa o per porgere un gradito dono portafortuna ad amici e parenti. A volte però capita di confonderlo con una pianta dall’aspetto simile, l’agrifoglio, una pianta utilizzata lo stesso per decorare case e giardini e legata alle festività.
Il pungitopo è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Aquifoliacee, originaria dell’Europa occidentale. Una delle caratteristiche distintive di questa pianta è il suo fogliame spinoso. Le foglie sono lucide, di colore verde scuro e hanno una forma allungata a forma di lancia. Le spine che si trovano lungo i bordi delle foglie sono dure e appuntite. Proprio per questo motivo è molto utilizzato per delimitare confini o creare barriere lungo il giardino.
Cosa differenzia il pungitopo dall’agrifoglio
Il pungitopo produce anche fiori piccoli e bianchi che fioriscono in primavera seguiti da bacche rosse brillanti, che appaiono in autunno e rimangono sulla pianta per gran parte dell’inverno. Rispetto all’agrifoglio, che è un parente stretto, il pungitopo ha alcune differenze che aiutano a distinguerlo. L’agrifoglio ha foglie più grandi, variegate e meno spinose rispetto al pungitopo. Inoltre, le sue bacche sono più piccole e i suoi fiori hanno generalmente un colore biancastro. Ma sopratutto è una pianta che può raggiungere dimensioni decisamente molto più significative del pungitopo.
Ma torniamo a parlare del pungitopo. Questa pianta rustica è resistente e richiede poche cure. Predilige un terreno umido ma ben drenato e una posizione soleggiata o semi-ombreggiata. Richiede anche una potatura occasionale per rimuovere i rami danneggiati o morti e per mantenere la forma desiderata. Se decidete di coltivarlo in vaso, posizionate uno strato di argilla espansa sul fondo, annaffiate la pianta un paio di volte a settimana e posizionatela in una ambiente umido, come ad esempio il bagno.
Come abbiamo anticipato il pungitopo è una pianta utilizzata maggiormente come decorazione. Le sue foglie verde scuro e i frutti rossi brillanti sono spesso utilizzati per adornare tavoli e corone natalizie. In alcune culture, viene anche utilizzato come simbolo di protezione contro gli spiriti maligni.
Le sue bacche trovano applicazione anche in campo medico. Le sue proprietà vengono utilizzate per migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, la pianta contiene alcaloidi e saponine, che hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, utili nel trattamento di alcune malattie, come le infezioni delle vie respiratorie.