7 cose che non puoi trascurare nelle pulizie settimanali

Gli aspetti da prendere in considerazione per le pulizie settimanali.

Occuparsi delle pulizie settimanali sarà pure un duro lavoro, ma che qualcuno deve pur fare. Per ottenere i risultati sperati hai un imperativo: trattare ogni zona con la massima accuratezza.

A lungo andare ne trarrai vantaggio sotto qualsiasi punto di vista, anche in termini di tempo impiegato per prendertene cura. Andiamo, dunque, a vedere di cosa occuparsi in maniera costante.

Cosa non può mancare nelle pulizie settimanali

Plastica

Nel bidone della spazzatura ci sono germi di ogni tipo. Di conseguenza: per quanto andrai avanti a buttare immondizia al suo interno, ti toccherà passare i giusti strumenti. Altrimenti finirai per riempire la tua abitazione di germi! In via ideale, provvedi con acqua e candeggina.

Almeno una volta alla settimana dovresti recuperare un disinfettante e applicarlo, mediante uno straccio, sul tuo luogo di lavoro. Una tastiera può accumulare più batteri della toilette. Ricorda: non ricorrere mai a liquidi o a un aspirapolvere.

Durante il giorno capita di toccare spesso gli interruttori di casa e talvolta senza avere le mani pulite. Si tratta di uno degli aspetti più dimenticati, ma è una delle chiavi per avere un ambiente salubre.

Telecomando tv

Il telecomando è un covo dello sporco, soprattutto se lo maneggi con le mani non lavate. Ecco perché lo inseriamo nella “to-do list”. Utilizza un panno umido e un disinfettante, senza lasciar filtrare liquido sui pulsanti.

Frigo aperto

Il frigorifero è il posto dove tenere il cibo, quindi è essenziale adottare i giusti accorgimenti, specialmente per il cassetto della frutta e verdura.

Non trascurare la doccia o la vasca con la candeggina, poiché non mette al riparo da “spiacevoli ospiti”. Se ti avvali delle tende, gettale in lavatrice almeno una volta a cadenza settimanale.

Proprio come il frigorifero, di certo non vuoi che il posto in cui cucini sia sporco. Portare il forno o il microonde a elevate temperature non uccide i batteri a dispetto del pensiero popolare, perciò tienine conto nelle pulizie settimanali. 

Articoli correlati