Pulizie invernali: consigli preziosi per una casa pulita, confortevole e calda
Come e cosa pulire a fondo prima che arrivi il gelo dell'inverno: consigli utili e trucchetti infallibili
Chi ha detto che le pulizie profonde si effettuano solo in primavera? Ci sono alcune faccende che devono essere svolte anche quando arriva il temibile inverno, con i malanni di stagione sempre dietro l’angolo e la polvere che si annida, sempre e comunque, nei punti più reconditi della casa. Oggi vedremo alcuni consigli utili per questo periodo.
La primavera e l’inizio della bella stagione sono da sempre il periodo più indicato per effettuare le pulizie profonde della casa, ma non deve essere sottovalutato nemmeno questo periodo, quando l’estate è ormai finita e ci apprestiamo ad andare incontro al calo delle temperature dell’inverno.
Il freddo e l’umidità delle piogge autunnali ci provocano i più classici malanni e raffreddori e la polvere, che si annida sempre nei punti più nascosti della casa, in questo caso non è assolutamente di aiuto, con attacchi di allergia che sono sempre dietro l’angolo.
Si torna poi ad accendere termosifoni, stufe e camini, che magari per mesi sono stati spenti e da noi ignorati. È importante quindi provvedere alla manutenzione di questi elementi. La polvere sui termosifoni, ad esempio, oltre ad essere inguardabile riduce la funzionalità degli stessi fino al 30% in meno. Nelle canne fumarie dei camini, poi, potrebbero essersi formati dei tappi con le foglie cadute in estate e in autunno, oppure degli uccelli potrebbero aver costruito dei nidi al loro interno.
Fondamentale la pulizia di tappeti, tende e piumoni
Altri oggetti che sono stati trascurati per molti mesi sono i piumoni, le coperte, plaid, copridivani, cuscini e simili. La polvere inevitabilmente si deposita su di essi ed è importante lavarli per farli tornare freschi e igienizzati in inverno, quando li useremo molto di più nei freddi e piovosi pomeriggi.
Non dimentichiamoci inoltre delle tende, sempre sede ideale per la polvere e che assorbono smog e odori di ogni tipo. Il lavaggio di questi oggetti di arredamento va effettuato almeno tre volte all’anno, una delle quali è preferibile che sia all’inizio dell’inverno.
Lo stesso discorso, infine, vale per i tappeti, che più di ogni cosa catturano la polvere e la rilasciano svolazzante in giro ogni qual volta che ci passiamo sopra o lo spostiamo. Occupiamoci di appenderli all’aria ogni volta che ne abbiamo la possibilità. Magari quando capita la bella e sporadica giornata di sole. Con un battipanni, o in alternativa con una scopa o una racchetta da tennis, sbattiamoli energicamente per liberarli di tutta la polvere che hanno assorbito.
Per quanto riguarda poi le pulizie generali degli spazi, a differenza della stagione calda, in inverno non possiamo certamente spalancare tutte le finestre per far arieggiare la casa. Rischieremmo il congelamento! Il consiglio, quindi, è quello di procedere stanza dopo stanza, chiudendo la porta e aprendo una finestra la volta, in modo da cambiare lo stesso l’aria.