Scopri il segreto per pulire il forno a doppio vetro

Forno a doppio vetro? Il segreto per pulirlo velocemente

Quando si cucina si pensa poco a ciò che poi dovremo affrontare una volta terminato il pranzo o la cena gustosi preparati con tanta cura. Eppure, quando si utilizza il forno, bisogna poi applicare una pulizia profonda, così da evitare l’annidarsi di germi e batteri.

Anche se si prova a fare una pulizia superficiale, si sa che dopo poco bisogna provare ad affrontare quella pulizia profonda tanto odiata da tutti. Questo periodo, quello primaverile, è particolarmente adatto per portare a termine questo tipo di pulizia, proprio per evitare che si possa attirare l’accumulo di insetti o scarafaggi.

forno in cucina

Il forno ha quindi bisogno della pulizia profonda, soprattutto quando si tratta di uno di quelli a doppio vetro, molto più difficile da pulire e disinfettare. Come si può fare? Innanzitutto, la risposta più ovvia è quella di smontare tutto il forno per poter pulire anche la parte più ostica.

Come si fa?

Smonta con un piccolo cacciavite prima il primo vetro, pulendolo come si deve e poi passa al secondo. È sicuramente un processo molto lungo, ma che si può accorciare di tanto grazie a un piccolo segreto casalingo, che ci aiuta anche in questa situazione così particolare.

Ingredienti

Quando è arrivato il momento di pulire a fondo il forno, è bene seguire questo metodo che faciliterà il vostro percorso di pulizia. Avremo bisogno di acqua, aceto e limone, il cui succo contiene acido citrico, un ottimo alleato contro lo sporco più ostinato, lasciando anche un gradevole profumo.

donna e bambina cucinano nel forno

Versa quindi in un contenitore spray l’acqua, aggiungi poi qualche cucchiaio di aceto e il succo del limone. Amalgama bene tutti gli ingredienti. Per poter pulire il forno senza doverlo per forza smontare i due vetri, utilizza uno spolverino usa e getta, ben pulito e senza averlo utilizzato prima di ora.

Inseriamo lo spolverino tra i due vetri e strofina tutto il piano. Ripeti poi girandolo verso l’altro lato del vetro. In questo modo, con una fatica minima, otterrai un ottimo risultato e il tuo forno pulito come non mai.

Articoli correlati