Per la pulizia dei termosifoni non ti serve altro che una brocca

Il metodo della brocca risolverà ogni problema

Con le giornate fredde ormai arrivate (o in procinto di farlo), cerchiamo un po’ di conforto nel calore. Prima di accenderli, sarebbe bene provvedere alla pulizia dei termosifoni onde evitare di lasciare lo sporco in casa e comprometterne la funzionalità.

Il metodo facile e veloce per rimuovere lo sporco è quello della brocca, l’ideale per ottenere gli effetti auspicati in pochi istanti. Andiamo a vedere in che modo riuscirci.  

Come eseguire la pulizia dei termosifoni con il metodo della brocca

Metodo della brocca per la pulizia dei termosifoni

In via preliminare, appoggia gli asciugamani sia sotto sia dietro al termosifone, così da non sporcare troppo le pareti e il pavimento. Dunque, utilizzane già sporchi, ormai da lavare, e mettili uno sopra l’altro, così da creare uno strato piuttosto spesso.  

Ora ricorri a una bacinella sugli asciugamani e spostala man mano che ti occupi della pulizia dei termosifoni. Naturalmente, ricordati di spegnerli sempre per passare al trattamento vera e proprio. 

Passiamo allora agli ingredienti:

  • 1 brocca;
  • 1 tazza di aceto bianco d’alcool;
  • acqua calda;
  • 1 cucchiaino di scaglie di sapone di Marsiglia.

Aggiungi l’acqua bianca (preferibilmente demineralizzata) e l’aceto bianco nella brocca. Dopodiché, taglia in piccoli pezzetti le scaglie di sapone, al fine da favorire lo scioglimento, e mettile nella brocca. 

Termosifone in primo piano

Versa la miscela ottenuta in ogni fessura del termosifone, ricordandoti sempre di spostare la bacinella man mano per raccogliere l’acqua sporca. 

Lascia colare ben bene e, infine, servendoti di un panno in microfibra asciuga le gocce sulla parte esterna del termosifone.  

Termosifone

Come velocizzare l’asciugatura? Lasciare gocce d’acqua rischia di provocare cattivi odori. Pertanto, ti suggeriamo il metodo del nodo, utile pure a rimuovere eventuali residui di polvere tuttora attaccati. 

Prendi un panno elettrostatico e su una estremità fai un nodo, in maniera da formare una specie di “manico”.

Infila il primo straccio negli spazi tra i singoli elementi del termosifone e lascialo scivolare in basso tirando la “coda” del nodo.  Manco a dirlo, quando si sporca parecchio o si bagna molto cambia il panno

Articoli correlati