Pulizia dei pavimenti: ne sei convinta ma non è così, 3 miti da sfatare

Pavimenti, 3 convinzioni errate sulla loro pulizia

Ognuno di noi ha un proprio metodo per svolgere le faccende domestiche. Ma la pulizia non è soltanto una serie di trucchetti e opinioni. Si tratta di una vera e propria scienza, con regole e principi ben definiti che garantiscono risultati ottimali in termini di igiene, sicurezza e rispetto dell’ambiente. La pulizia dei pavimenti in particolare dovrebbe essere eseguita nel modo corretto, per evitare danni alla salute. Oggi sfateremo 3 miti comuni e obsoleti sulla pulizia dei pavimenti.

mocho

3 false credenze sulla pulizia dei pavimenti

Il primo mito da sfatare è una credenza comune alla maggior parte delle persone. Molti sono convinti che un detergente è migliore o peggiore di un altro, in base alla schiuma che produce. In realtà la schiuma è spesso solo un effetto estetico e non determina assolutamente l’efficacia del detergente. Quando scegliete un detergente, preferite quello concentrato da diluire in acqua che garantisce una pulizia più efficace.

Solitamente, quando ci apprestiamo a passare lo straccio, riempiamo il secchio di acqua calda pensando che pulisca meglio di quella fredda. Ecco il secondo falso mito da sfatare. In realtà, l’acqua calda non solo potrebbe causare danni a superfici particolarmente delicate, ma potrebbe addirittura fissare lo sporco al pavimento piuttosto che rimuoverlo. Inoltre, pensare che l’acqua bollente uccida più germi è un altro errore. Per una pulizia ottimale, utilizzate acqua tiepida o fredda e detergenti disinfettanti.

detergenti

Infine, ogni giorno passiamo la scopa pensando in questo modo di aver portato a termine la nostra pulizia quotidiana dei pavimenti. In realtà la scopa rimuove soltanto polvere, capelli e sporco superficiale ma non è efficace per rimuovere polvere e detriti più fini. Nella pulizia quotidiana dei pavimenti, per ottenere buoni risultati dovreste utilizzare l’aspirapolvere.

Adesso che conoscete qualcosa in più sulla pulizia dei pavimenti, evitate di utilizzare metodi obsoleti e non supportati da prove scientifiche se volete vederli risplendere ed essere soddisfatti del vostro lavoro.

Articoli correlati