Piccoli gesti quotidiani per una facile pulizia del bagno
Piccole accortezze per un bagno igienizzato
La pulizia del bagno è indispensabile per una questione di igiene. Se trascurato, si presta, infatti, alla proliferazione di germi e batteri nel medio termine.
Ogni giorno bisognerebbe prendersene cura, nei limiti delle proprie possibilità. A volte ciò che manca è il tempo, ma almeno le mansioni minime andrebbero svolte.
Del resto, si tratta giusto di dedicarci qualche istante della giornata. Ad esempio, una cattiva abitudine diffusa è quella di non asciugare le pareti una volta fatta la doccia. Non ci sono scuse e le lamentele stanno a zero.
In seguito, ti andremo a fornire dei consigli preziosi, piuttosto intuitivi ma talvolta poco considerati, per eseguire la pulizia del bagno in pochi minuti.
Consigli preziosi per la pulizia del bagno: dalla zona doccia al wc
Onde evitare di pentirsene poi amaramente, è il caso di chiudere la zona doccia con una tenda. Così facendo, non dovrai fare altro che spalancare le finestre affinché asciughino senza accumulare umidità.
Cerca di strizzare gli asciugamani bagnati per sveltire la successiva asciugatura. C’è bel tempo fuori? Stendili al sole perché, stando in un ambiente umido, favoriscono la diffusione di “ospiti sgraditi”
Per fermarli sul nascere, passa un panno in microfibra con una soluzione disinfettante.
Se dopo la doccia ti ritrovi con i tappeti bagnati, sappi che raccolgono l’umidità sul pavimento. Di tanto in tanto è, perciò, opportuno lavarli e asciugarli al sole, così da evitare l’infestazione di microrganismi.
Non permettere, poi, all’umidità di accumularsi nei rubinetti. Ciò poiché tende a formare calcare difficile da rimuovere. Serviti di un panno nel momento in cui hai finito di adoperare l’acqua.
Infine, se inizi a notare delle zone ingiallite nella tazza del wc, è ora di mettere un detergente apposito e di strofinarlo lungo la superficie. Non lasciar peggiorare la situazione, altrimenti l’incrostazione diventerà dura da togliere.