Pulisci i fuochi della cucina con aceto e sapone di Marsiglia, torneranno splendenti
Come preparare il detergente della nonna, ideale per rimuovere unto e sporco incrostato dai fuochi della cucina
Le nonne non sono soltanto la storia che si tramanda da generazione in generazione, ma anche la fonte di segreti e trucchetti che riportati ai tempi moderni, possono aiutarci a risparmiare e a pulire la casa in un modo salutare, rispettando l’ambiente. Uno di questi trucchetti riguarda proprio la pulizia dei fuochi, che come ben noto sono soggetti quotidianamente a unto e incrostazioni. Oggi andremo a preparare un detergente naturale che vi renderà questo compito una passeggiata.
Il piano cottura è l’elemento della cucina che viene utilizzato quotidianamente ed è sempre a contatto con cibi, oli e grasso. È naturale quindi che si sporchi facilmente. Gli elementi più difficili da pulire sono i fuochi, la parte dove lo sporco si annida di più e si incrosta per via della fiamma e le piastre in ghisa.
Fortunatamente abbiamo il detergente ideale per rimuovere lo sporco, anche quello più incrostato, in modo naturale senza danneggiare le superfici. Per pulire i fuochi rimuoveteli dalla postazione, sollevate la parte in ghisa e strofinate l’acciaio con un prodotto apposito.
Come preparare il detergente naturale per pulire i fuochi del piano cottura
Per quanto riguarda le piastre in ghisa, mettetele in ammollo in una ciotola contenente una miscela di acqua calda, aceto, bicarbonato e sapone di Marsiglia. Immergete le piastre, lasciatele in ammollo per qualche minuto e strofinatela con una spugnetta prima di sciacquarle ed asciugarle.
Come ben sapete ormai da tempo, il bicarbonato è il top per rimuovere il calcare dalle superfici senza graffiarle. Se mescolato con acqua poi, forma una pasta leggermente abrasiva ideale per smacchiare e sgrassare.
L’aceto, è un disinfettante naturale che aiuta a eliminare i batteri e le impurità dai fornelli. Infine il sapone di Marsiglia, grazie ai componenti naturali è in grado di detergere delicatamente e di pulire senza lasciare aloni o macchie.