Pulisci gli occhiali con questo ingrediente che è già nella tua cucina: mai stati così brillanti

5 usi inconsueti del detersivo per piatti

Se parliamo di detersivo per piatti, la prima cosa che vi viene in mente è un lavandino pieno di stoviglie sporche da lavare. Ma in una visione più ampia, questo prodotto può avere davvero molti utilizzi. La ragione è molto semplice ed è celata nelle sue proprietà.

occhiali

I principali ingredienti del detersivo per piatti includono tensioattivi, che aiutano a dissolvere lo sporco; agenti schiumogeni, che creano una schiuma che emulsiona i grassi e i residui di cibo; additivi, come gli enzimi, che aiutano a rimuovere le macchie ostinate e gli odori e profumazioni per dare un gradevole aroma al prodotto.

Visto le grandi potenzialità di questo prodotto, oggi andremo proprio ad esplorarne gli altri possibili utilizzi.

Gli utilizzi alternativi del detersivo per piatti

Il detersivo per piatti può essere un’ottima soluzione per pulire i vetri delle finestre e degli specchi. Per utilizzarlo, andremo a comporre una miscela suggerita da mamma Chimica. Il detersivo per piatti è particolarmente efficace nel rimuovere le impronte digitali e i segni di sporco dai vetri, lasciandoli puliti e brillanti. Versate in una bottiglia, un bicchiere di alcool etilico, un cucchiaino di detersivo per piatti e acqua distillata. Agitate la soluzione e strofinatela sulla superficie con un panno morbido.

detergente

Dal momento che si tratta sempre di vetro, un’altra applicazione utile di questo prodotto è la pulizia degli occhiali da vista. Utilizzate lo stesso detergente proposto in precedenza, oppure versate una goccia di detersivo sulle lenti, strofinate con le dita, sciacquate e asciugate con un panno morbido.

Questo prodotto può essere un efficace alleato per pulire i sanitari del bagno. Mescolate tre cucchiai di bicarbonato di sodio con mezzo cucchiaio di detersivo per piatti, uno di glicerina e acqua, fino ad ottenere una consistenza scorrevole. Strofinate con la spugna sulle superfici e sciacquate.

scimmia

Anche quando si tratta di macchie di sudore, questo prodotto può essere una vera manna dal cielo. Mescolate 2 cucchiaini di detersivo con 2 cucchiaini di bicarbonato e un po’ di candeggina gentile. Lasciate in ammollo il capo per una mezz’oretta e procedete con il consueto lavaggio.

Per lavare pavimenti particolarmente delicati, come quelli in pietra, legno o gres porcellanato, mescolate 850 grammi di acqua, 120 grammi di Soda Solvay e 30 grammi di detersivo per piatti. Passatelo sui pavimenti senza risciacquare.  

Articoli correlati