Pulisci così il piano di marmo della tua cucina, sarà splendente
Invece di comprare l'ultimo prodotto immesso dalle aziende sul mercato, preparati a pulire il marmo della cucina con soli ingredienti naturali
Chi ha una discreta esperienza nelle faccende domestiche lo potrà confermare: pulire il marmo della cucina è tutto fuorché semplice! Tanto bello, quanto delicato, questo materiale richiede delle accortezze ulteriori rispetto alle alternative disponibili in commercio.
Il colpo d’occhio conferito sa rivelarsi splendido, ma, nel momento in cui lo si sceglie, non bisogna presumere che sarà un gioco da ragazzi conservarlo in buono stato.
Se però ti affascina, lo puoi comunque mantenere nella maniera corretta, con l’adozione degli articoli giusti. E quando parliamo di articoli giusti, escludiamo categoricamente le soluzioni presenti sugli scaffali dei supermercati, contenenti sostanze chimiche!
Le formule delle aziende esercitano tipicamente un’azione corrosiva e danno dei problemi pure in termini di salute. A maggior ragione se hai bambini o animali domestici, ti conviene rifletterci bene. In circostanze del genere è sempre preferibile essere prudenti, così da scongiurare spiacevoli conseguenze.
Come pulire il marmo della cucina
Tra i rimedi fai da te più consigliati, l’aceto e il succo di limone lasciali almeno stavolta in dispensa. Difatti, in entrambi i casi risultano un po’ aggressivi, ragion per cui, anziché pulire il marmo, ne peggiorerai lo stato, andando a lasciare segni e graffi. Ti lasciamo immaginare quanto ciò sia deleterio sotto il profilo estetico!
Un ottimo composto contro il calcare è, piuttosto, quello formato da acqua tiepida, sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. Imbevi uno spazzolino con setole morbide e passalo lungo la superficie interessata con un uso morigerato della forza. Dopodiché, lascia agire il mix per una buona mezz’ora, prima di sciacquarlo e asciugarlo.
Se l’area è soltanto un po’ ingiallita, ricorri alla semplice pietra pomice. Dopodiché, lava con una miscela formata da acqua tiepida e sapone di Marsiglia.
Dunque, lo stesso composto già visto in precedenza, tolto il bicarbonato, che, invece, se abbinato all’amido di mais ti consentirà di trattare con successo eventuali schizzi di unto o di olio. Applicala direttamente per un giorno intero mediante una pellicola e, una volta tolta, passa un panno in microfibra umido.