3 rimedi efficaci per pulire i tubi di casa

Per pulire i tubi della tua abitazione ti puoi affidarti semplicemente a metodi fai-da-te

L’inesorabile avanzare del tempo rende più complicato pulire i tubi della propria abitazione. 

Tra lavandini, scarichi e lavatrice, ce n’è da lavorare, specie se vengono a formarsi quelle incrostazioni tanto fastidiose da rimuovere. Alcune di essere dipendono dal calcare, che scorre nell’acqua delle tubature.

Questo particolare minerale sedimentoso finisce per depositarsi con il passare del tempo, generando delle ostruzioni vere e proprie. Intanto, ciò rischia di favorire la comparsa di spiacevoli odori e di bloccare il regolare transito della stessa acqua. Insomma, se non è un disastro ci siamo quasi!

Come pulire i tubi di casa col fai-da-te

Bicarbonato di sodio e borace

La pulizia delle tubature è una delle faccende domestiche che mettono più a dura prova la nostra pazienza e determinazione. Eppure, è risolvibile, sia con prodotti chimici (potenzialmente dannosi per la salute) sia con rimedi naturali, dei quali ti andremo ora a parlare. 

Sale grosso

La regola numero uno è la seguente: un trattamento regolare è in grado di prevenire l’ostruzione e pure un’eventuale rottura o fuoriuscita di cattivo odore. Meglio giocare d’anticipo in tali casi, senza permettere alla situazione di degenerare perché poi la strada sarà tutta in salita. Conviene togliere i residui di sporco mediante una pinzetta per peli: capelli e sporco in eccesso scompariranno. 

Se parliamo, nello specifico, delle ostruzioni, un trucchetto valido è l’acqua bollente. Ti sarà sufficiente tenere a bollore circa 2 litri, da versare in seguito nelle tubature o nello scarico. 

Una soluzione adatta a rimuovere calcare e ingorghi, nonché la ruggine, è formata da tre elementi. Miscela: 

  • 1/2  bicchiere di aceto;
  • 1/4 di borace;
  • 1/4 di sale grosso.
Sapone

Così facendo le tubature saranno libere da qualsiasi incrostazione. Versa direttamente il composto nella zona interessata e completa il quanto mediante dell’acqua bollente. Il sapone di Marsiglia è a sua volta un fantastico rimedio. In particolare, dà il meglio di sé nell’eliminare l’insopportabile puzza. Inoltre, avrà un’azione igienizzante

Articoli correlati