4 metodi naturali per pulire e sterilizzare le spugne

Dopo il trattamento le spugne saranno come nuove!

Per pulire le spugne di casa esistono vari metodi, che consentono di utilizzarle più a lungo evitando sprechi. Di seguito andremo a vedere qualche piccolo accorgimento affinché rimangano sempre in perfetto stato.

Ti segnaleremo quattro metodi naturali in grado di darti gli effetti desiderati. 

Come pulire e sterilizzare le spugne

Come pulire spugne

Il primo si basa su limone e sale fino. Riempi una bacinella a metà con acqua parecchio calda, aggiungi il succo di un intero limone e un fino cucchiaio di sale.

Sarà poi sufficiente immergere la spugna e lasciarla a mollo nel corso di un’intera notte. Quindi, al mattino successivo, toglila e strizzala a fondo. Il limone non solo rimuove le principali macchie scure bensì costituisce un buon disinfettante. 

La seconda via da seguire prevede di collocare la spugna nella parte superiore della lavastoviglie o nel cestello per gli utensili. Accertati che in essa non vi siano piatti troppo sporchi.

Esegui un lavaggio a temperature elevate impiegando il detersivo che di norma usi, e ricorda di farla asciugare in un ambiente poco umido. In contrario, infatti, rischi di incorrere nella proliferazione di batteri

Spugna

Il trattamento andrà eseguito a cadenza settimanale. Lava e sterilizza la spugna immediatamente, qualora sia stata a contatto con pesce o carne cruda. Inoltre, seppur sterilizzate, le spugne andranno sostituite ogni 1-2 mesi, a seconda della frequenta d’uso. 

La terza via si basa sulle qualità dell’aceto bianco. Sciacqua la spugna per eliminare ogni residuo di sporco, bagnala sotto l’acqua calda e aggiungi un po’ di sapone per piatti, così da rimuovere tracce di grasso. Lo step successivo è di inserirla in una ciotola colma d’aceto

Spugne di vari colori

Infine, anche il tuo microonde può venirti in soccorso. Una volta sciacqua la spugna sotto l’acqua corrente, strizzala e mettila in un recipiente con acqua fredda. Inserisci il quanto nel forno alla temperatura più elevata per circa 3-4 minuti. Et voilà, il gioco è fatto!

Articoli correlati