Come pulire le scarpe scamosciate: i metodi per renderle come nuove
I metodi infallibili per pulire ogni tipo di macchia dalle tue scarpe scamosciate
Le scarpe in camoscio sono davvero insormontabili: eleganti, versatili e di classe. Ma quando si sporcano può sembrare una vera e propria tragedia! Non preoccuparti, in questo articolo ti sveleremo dei metodi infallibili per ripulire le scarpe scamosciate.
A differenza delle altre comuni calzature, le scarpe realizzate con pelle scamosciata richiedono una pulizia molto frequente. Infatti, andrebbero pulite ogni volta prima di in indossarle, dato che il camoscio è un tipo di tessuto altamente delicato.
Questo materiale tende inoltre a far accumulare molta polvere che se non rimossa in tempo porta alla formazione di striature del tutto antiestetiche. Vediamo quindi come pulire queste scarpe in base al tipo di sporco.
Metodi per pulire le scarpe scamosciate
Prima di vedere insieme i metodi per smacchiare le scarpe in camoscio, analizziamo altre una situazione abbastanza frequente che si può risolvere in poche e semplici mosse. Stiamo parlando di quando le scarpe in camoscio risultano scolorite per la formazione di striature create dalla polvere. In questo caso si può intervenire con una semplice spazzola dotata di setole di gomma.
Per quanto riguarda invece l’odore di muffa, che si può generare dopo molto tempo che non si utilizzano queste scarpe, si può procedere aggiungendo all’interno della calzatura del bicarbonato. Questo ingrediente, infatti, presenta un potere disinfettante che è anche in grado di assorbire i cattivi odori.
Ma vediamo adesso come intervenire nel caso di macchie, analizzando le situazioni più comuni:
1. Olio
Se la macchia in questione è stata causata dall’olio quello che devi fare è tamponarla utilizzando del bicarbonato o del borotalco. In questo modo si formerà una specie di crosticina che una volta seccata risulterà molto semplice da rimuovere utilizzando un normalissimo panno umido.
2. Fango
Se invece sei finito accidentalmente nel fango puoi intervenire, dopo aver lasciato seccare la macchia, tamponando la macchia con della normalissima acqua. Fatto questo fai asciugare la scarpa in un posto sufficientemente assolato e rimuovi i residui rimanenti con una spazzola per camoscio.
3. Pioggia
È capitato a tutti di ritrovarsi da un momento all’altro in mezzo ad un temporale, ma anche in questo caso ci pensiamo noi alla pulizia delle scarpe scamosciate. Quello che devi fare è ricoprire la scarpa con un velo di acqua in modo da coprire tutto lo sporco e lasciarla asciugare inserendo al suo interno della carta o un tendiscarpe per evitare che la forma venga compromessa.
4. Gomma da masticare
Le gomme da masticare possono essere davvero difficili da rimuovere, ma con questo trucchetto le tue scarpe scamosciate ne usciranno del tutto incolumi. Devi soltanto riporre le scarpe nel congelatore per qualche ora, aspettare che la gomma si congeli per poi rimuoverla con estrema facilità.
Leggi anche: Come pulire le scarpe di tela: metodo rapido e senza metterle in lavatrice