Detersivo? Macché! Efficaci ingredienti naturali per pulire la piastra del ferro da stiro

Come rimuovere anche le incrostazioni più ostinate

Pulire la piastra del ferro da stiro può creare più di qualche problema, in quanto non si toglie agevolmente lo sporco. 

Spesso si provano numerosi detersivi, quando bastano, invece, una manciata ingredienti naturali per rimuovere le incrostazioni.

Pulire piastra ferro da stiro: come rifarla splendere senza ricorrere a detersivi

Ferro da stiro

Il limone è sempre un ottimo alleato, non per niente è diffuso in cucina per il piano cottura e il lavello. A contatto, l’acciaio diventa subito lucido, basta applicare dei semplici suggerimenti. Nel caso della piastra del ferro da stiro, non occorrerà fare altro che lasciarlo leggermente caldo, tagliare un limone a metà, passarlo su e strofinare mediate una pugna abrasiva.

Non appena lo sporco sarà rimosso, risciacquare prestando attenzione a non scottarsi e asciugare. 

Asse da stiro

È poi efficace il bicarbonato di sodio. Dalla forte azione abrasiva e pulente, va mescolato un cucchiaio e mezzo di bicarbonato con acqua a filo. Quindi, mettere il composto sulla spugnetta, strofinare in maniera energica e risciacquare.

Analogamente al bicarbonato di sodio, il sale esercita, a sua volta, un’azione sia abrasiva sia sgrassante, che rende lucide le superfici sul quale viene applicato. In tal caso, creare un composto omogeneo, mescolando 2 cucchiai di sale fino con acqua calda.

Ciò fino a quando non si sarà ottenuto un risultato omogeneo, dalla consistenza di un gel. In seguito, spargerlo sulla spugna e strofinarlo per mandare via le incrostazioni, risciacquare e asciugare.

Nella lista degli ingredienti naturali per pulire la piastra del ferro da stiro non può mancare l’aceto bianco. Con 3 parti d’aceto e 1 d’acqua bollente, riempire un vaporizzatore spray e successivamente applicare la soluzione in abbondanza. 

Lasciare agire in seguito per un po’ di tempo con la piastra leggermente calda e passare una spugna per strofinare, quindi risciacquare e asciugare.

Vapore

Infine, ecco un facile trucchetto. Innanzitutto, accendere la piastra del ferro finché non diventa molto calda, dopodiché predisporre un panno sotto al ferro.

Ora spargere sopra la candela e subito dopo passare il ferro sul panno, cosicché la cera sciolta rimuova totalmente lo sporco. Per concludere, passare un panno inumidito con aceto e asciugare prestando sempre la massima attenzione a non scottarsi.

Articoli correlati