8 rimedi fai-da-te per pulire il materasso
Come pulire il materasso dallo sporco e spazzare via i cattivi odori
Anche se in tanti non lo sanno (o fanno finta di non saperlo), pulire il materasso ogni settimana è una faccenda domestica imprescindibile.
Indipendentemente da quante volte cambi le lenzuola, i batteri le attraversano e hanno modo di riprodursi senza problemi.
Otto consigli per pulire il materasso
Stando a uno studio, oltre un terzo dei microrganismi proviene dal nostro corpo, che sia dalla pelle, dalla saliva o dalle parti intime. Inoltre, le macchie generate dall’umidità possono condurre a una serie di malattie respiratorie.
Di seguito ti andremo a illustrare alcuni economici rimedi fai-da-te per pulire il materasso, assicurandoti che sia praticamente come nuovo.
L’aceto bianco è indicato nel caso di macchie di muffa. Usane parecchio, con acqua e detersivo, su un panno umido. Strofina la zona interessata e lascia agire per qualche ora.
Contro le macchie di urina ti consigliamo il bicarbonato di sodio, da lasciar riposare per circa mezz’ora. Quindi, sfrega una spugna con acqua saponata in quantità proporzionate. Infine, utilizza un panno umido e fai asciugare.
In caso di vecchi residui di muffa forma un composto con 30 ml di acqua ossigenata e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolando bene. Applica questa miscela su uno spazzolino da denti inutilizzato finché non diventa molto schiumosa. Infine, rimuovi l’eccedenza mediante uno straccio, un po’ inumidito.
Le macchie di sangue risultano abbastanza complicate da trattare. Metti un po’ di detersivo liquido in un panno umido e tampona. Dopo circa 15 minuti, togli la parte in eccesso con un panno asciutto. Se il risultato non ti soddisfa, ripeti la procedura.
Veniamo a un mix fatto in casa. Ecco gli ingredienti:
- 1 tazza di alcol puro
- 3 bicchieri di aceto bianco
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 3 cucchiai di ammorbidente
- salviette per le mani
Uniscili in un contenitore. Imbevi gradualmente una salvietta e impiegala per pulire il materasso, da esporre poi al sole o comunque in una zona ben ventilata.
Rimuovere le tracce di vino è una seccatura, ma diverrà semplice grazie a una miscela costituito dal succo di mezzo limone e acqua. Immergi uno straccio e sfrega. Lascia asciugare per 1 ora in un posto ben ventilato.
Se hai un cane o un gatto, probabilmente gli piacerà dormire nel lettone con te, lasciando un odore abbastanza forte. Per farvi fronte riempi uno spruzzino con alcool e aceto bianco in dosi uguali. Spruzza e fai asciugare per almeno una mezz’ora.
L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è di cospargere parecchio bicarbonato di sodio sull’intero materasso e lasciare agire per circa 30 minuti. Quindi, senza mettere troppa forza, strofina bene con una spazzola morbida lungo la superficie e fai riposare per altri 30 minuti. Infine, aspira le tracce di bicarbonato di sodio e della polvere generata dalle macchie.