Come pulire le scarpe di tela: metodo rapido e senza metterle in lavatrice
Metodo infallibile per ripulire a fondo le scarpe di tela
Le scarpe di tela sono un indumento intramontabile e che accomuna molte generazioni. Ne esistono davvero di ogni modello e tipologia, dalle più eleganti a quelle più sportive, usate sia in estate che in inverno. Ma chi le possiede sa quanto facilmente possano sporcarsi o rovinarsi: vediamo allora come risolvere questo problema e restituire alle nostre scarpe la lucentezza originaria.
Nel tuo armadio ci sono sicuramente un paio di scarpe di tela che, per l’utilizzo frequente e duraturo, sono diventate usurate e sporche. Ma non preoccuparti! Prima di buttarle nella spazzatura devi provare questo metodo che in poche semplici mosse farà tornare le tue amate scarpe come nuove.
Pulire questo tipo di scarpe non è infatti così semplice, soprattutto perché la tela può rovinarsi e rompersi molto facilmente. Ma con il trucchetto che ti stiamo per svelare il tessuto ne uscirà completamente illeso e impeccabile.
Metodo per pulire le scarpe di tela in poche e semplici mosse
Per pulire a fondo le vostre sneakers, tutto quello di cui avrete bisogno è un classico detersivo per il bucato, che grazie alle sue proprietà smacchianti e pulenti luciderà a fondo le vostre amate scarpe. Per utilizzarlo bisogna miscelarlo con mezzo bicchiere di acqua calda, versare il liquido ottenuto in una ciotola e infine immergere al suo interno un panno pulito e bianco.
Non rimane altro da fare che strofinare accuratamente le scarpe e rimuovere così tutte le macchie presenti. Invece, per pulire a fondo anche le parti in gomma o i lacci vi consigliamo di utilizzare un vecchio spazzolino.
Quando avete a che fare con macchie particolarmente ostinate, si può ricorrere anche ad un altro ingrediente, cioè la candeggina. In questo caso bisogna diluirla in 1/4 di bicchiere di acqua, strofinare il composto su tutta la superficie della scarpa e infine risciacquarla con cura con dell’acqua.
Come pulire le scarpe di pelle
Un metodo differente va adottato per ripulire le scarpe in pelle, a causa della maggiore delicatezza di questo materiale. Per prima cosa bisogna in questo caso riempire l’interno della calzatura con dei fogli di giornale per non alterare la sua forma. Successivamente, vi serviranno 2 semplici ingredienti:
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 2 cucchiai di aceto bianco
Dopo aver ottenuto una soluzione omogenea non rimane altro da fare che munirsi di una spazzola o di una spugnetta per distribuirlo sulla scarpa e strofinare, soprattutto nelle zone più sporche.
Leggi anche: Come pulire e sbiancare scarpe e stivaletti in un baleno