Come pulire la lavatrice in modo naturale
Lavatrice sporca? Ecco come pulirla in modo naturale
Così come lei lava i nostri vestiti, anche la lavatrice ha bisogno di essere pulita per essere sempre pronta per ogni evenienza. La lavatrice accumula lo sporco così come qualsiasi altro elettrodomestico.
Ci sono quindi una serie di consigli per pulire la lavatrice e farla sembrare come nuova. Bisogna rimuovere ogni traccia di calcare, detersivo e sporco che si accumula a ogni lavaggio.
L’ingrediente per pulire la lavatrice in modo naturale
Senza dubbio, l’ingrediente segreto per rendere pulita la vostra lavatrice è l’aceto, sia quello di mele che quello di vino. Prima di utilizzare i detersivi, che nei tempi passati non erano accessibili a tutti, le nonne e le antenate pulivano le lavatrici con l’aceto.
Basta comprare l’aceto – che sia esso di mele o di vino – e metterlo nel cestello della lavatrice e nel contenitore del detersivo e dell’ammorbidente. Bisogna poi programmare un ciclo di lavaggio medio.
In questo modo l’aceto agisce per tutto quel tempo e pulirà dai residui di sapone e disinfetterà il cestello e i contenitori. In questo modo potrai tornare a lavare i tuoi vestiti senza problemi, consapevole che ora avrai una lavatrice pulita.
Se volete pulire in maniera efficace tutta la lavatrice, allora dovrete dedicarvi anche alla pulizia delle parti rimovibili, come la vaschetta del detersivo, dove si accumulano i residui di calcare, detergenti e ammorbidente.
Bisogna lasciarle in ammollo per qualche ora in una bacinella piena di acqua calda e aceto, distribuite entrambe in parti uguali. Completare poi la pulizia con una spugnetta e riporre le parti esterne lì dove le avete prese.
Così la lavatrice non solo sarà pulita e vi donerà degli abiti puliti e freschi come nuovi, ma lei stessa vi ringrazierà e durerà più a lungo, perché una corretta pulizia vuol dire innanzitutto una lavatrice più sana e pronta a lavare come fosse la prima volta.