Pulire la guarnizione della lavatrice con un assorbente: il segreto che pochi conoscono

Un trucco insolito ed inaspettato, eppure efficace: ecco come usare gli assorbenti per pulire la lavatrice

Un impiego insolito e sorprendente dell’assorbente è quello di servirsene per la pulizia della guarnizione della lavatrice. Mai pensato di provarlo?

Certamente quando si acquista un pacco di assorbenti la finalità è del tutto diversa, ma come moltissime cose che si possono reperire in casa anch’essi possono avere più di una funzione.

lavatrice

Come ben sappiamo la manutenzione di un elettrodomestico è fondamentale per la buona riuscita della sua attivazione. Che si tratti di un forno o di una lavatrice curare l’igiene e rimuovere accumuli ed incrostazioni è imprescindibile.

Lavatrice

Molto spesso però quando ci si occupa di quest’ultima l’attenzione si rivolge erroneamente al solo cestello, mentre per dei risultati apprezzabili bisogna considerare anche altri elementi, come per l’appunto guarnizioni e cassetti.

Leggi anche: Manutenzione e pulizia della lavatrice per sfruttarla al meglio

Cosa fare e perché

La guarnizione che circonda l’apertura della lavatrice è spesso oggetto di ristagni di acqua, detersivi e materiali che provengono dal bucato stesso. L’umidità e il calore generati dal lavaggio, in aggiunta al deposito di questi effettivi detriti, favoriscono la proliferazione di muffe e batteri nell’incavo della gomma.

Ciò non solo rende estremamente poco igienico il lavaggio, ma condiziona anche l’insorgenza di cattivi odori che persistono anche sul bucato.

Una bella rogna dunque, che non si estingue semplicemente lasciando aperto lo sportello a fine lavaggio. Come pulirla in maniera efficace?

Lavatrice

Qui entra in gioco l’uso degli assorbenti. La loro composizione li rende particolarmente adatti a catturare e trattenere i residui di acqua e sapone.

Inoltre la flessibilità e la forma si prestano bene alla morfologia circolare dell’oblò, incastrandosi perfettamente anche nelle insenature più irraggiungibili.

Lavatrice

Basta inumidirli con un detergente o disinfettante a scelta e applicarli tenendo la parte adesiva sul palmo della mano fino a rivestire tutta la guarnizione. Bisogna poi lasciar agire il detergente per una decina di minuti prima di rimuovere… et voilà! Tutto lo sporco verrà automaticamente estratto.

Leggi anche: Mettere il detersivo per i piatti in lavatrice sarà il vostro trucco per un bucato perfetto

Articoli correlati