Pulire la cappa è estenuante? Non lo sarà più con questi trucchetti
Cappa sempre pulita con semplici trucchetti e rimedi naturali
La cappa dei fornelli è un dispositivo di ventilazione usato per rimuovere l’aria calda, l’umidità e i fumi di cottura della cucina. La cappa è montata sopra la cucina, generalmente sopra i fornelli a gas o elettrici, e si collega ad una canna fumaria o ad un sistema di filtraggio dell’aria.
Questo accessorio è molto importante per rimuovere i fumi di cottura della cucina, evitando che si accumulino e creino odori sgradevoli. Inoltre aiuta a rimuovere l’umidità in eccesso evitando la formazione di muffe e condense.
Tuttavia, la cappa può diventare facilmente sporca a causa dell’accumulo di grasso ed altri residui di cottura. Questo può causare problemi di funzionamento, come la formazione di odori sgradevoli o la riduzione dell’efficienza della cappa. Inoltre può diventare pericolosa se non viene pulita regolarmente, poiché i depositi di grasso possono causare incendi.
Per evitare tutto questo è importante tenerla pulita. Vediamo allora come fare.
Trucchetti efficaci per avere una cappa sempre pulita
Cominciamo preparando una soluzione formata da 2 cucchiai di sapone di Marsiglia disciolti in 2 bicchieri d’acqua. Questa soluzione è perfetta per pulire cappe in acciaio inox, oltre infatti che disinfettare, non lascerà macchie o aloni.
Se invece in casa avete una cappa in legno diluite qualche goccia di detersivo per piatti in un bicchiere d’acqua. Una volta passato il composto, strofinate con un pennello a setole morbide per eliminare eventuali residui della pulizia.
Per pulire la cappa in vetro occorrerà prendere una spugnetta umida e del sapone per piatti. Una volta pulita, prendere un prodotto per i vetri e asciugare con la carta per ottenere un effetto lucido.
Un’altra cosa fondamentale è ricordarsi di pulire i filtri con regolarità. Per farlo sarà necessario staccarli e immergerli in acqua bollente in cui avrete versato un bicchiere di aceto bianco o di mele. Per rimuovere lo sporco anche nelle zone più strette del filtro, mettete del bicarbonato sullo spazzolino e strofinate. Sciacquate bene il tutto.
Per quanto riguarda i filtri, andrebbero scelti in base all’efficacia e sostituiti quando ci si accorge che il potere d’aspirazione è diminuito.