Pulire il pannello frontale della lavatrice con lo shampoo e una pallina antistress, l’accoppiata segreta per risultati perfetti
Shampoo e pallina antistress: un abbinamento insolito ma estremamente efficiente
Shampoo e pallina antistress non sono due termini che si usano spesso insieme, eppure questa è un’accoppiata vincente per la pulizia efficace della lavatrice.
Già, avete capito bene: è possibile effettuare una manutenzione di questo elettrodomestico senza dover ricorrere a detergenti chimici aggressivi.
Come ben sappiamo, la pulizia della lavatrice è fondamentale per la buona riuscita dei lavaggi. Un bucato fresco e profumato di certo non balza fuori da un cestello poco curato.
Tuttavia spesso nel processo di ripristino di questo strumento fondamentale si dimentica di prestare attenzione a dettagli importanti, come cassetti, tubi, guarnizioni e pannelli.
Ogni singolo elemento è funzionale all’efficienza dell’elettrodomestico. Questa volta scopriremo come igienizzare e smacchiare il pannello frontale.
Leggi anche: Pulire il filtro della lavatrice intasato: prendi un calzino e segui le indicazioni, rimarrai sorpreso del risultato
Pulire il pannello frontale
Il mantenimento del pannello frontale è a dir poco fondamentale: grazie ad esso si regolano non solo l’accensione e lo spegnimento, ma anche tutti i programmi di lavaggio.
Bisogna dunque assicurarsi che cifre, lettere e simboli restino integri e leggibili. Purtroppo scoli di detersivo, umidità e smacchianti possono macchiare l’area e renderla incomprensibile.
Inoltre l’accumulo di detergenti può provocare ossidazioni e danni permanenti della superficie, oltre che creare condizioni di proliferazione microbica.
Alle volte però sono gli stessi detergenti, troppo aggressivi, che cancellano dalla superficie del pannello le informazioni utili. Che fare?
In questo caso bisogna munirsi di shampoo e di una pallina antistress, che non userete più solo per rilassarvi.
Le palline pop-up in gomma sono perfette da utilizzare in sostituzione di una spugna, la quale risulterebbe troppo abrasiva e dunque controproducente.
Lo shampoo invece equilibra perfettamente il potere smacchiante ad un’azione sufficientemente delicata. Basta versarne un po’ sull’area interessata e lasciar agire per la detersione qualche minuto.
Schiacciando la pallina e strofinando ogni singolo accumulo di sporco verrà via. A questo punto non resta che sciacquare ed impostare il lavaggio successivo!
Leggi anche: Pulire la guarnizione della lavatrice con un assorbente: il segreto che pochi conoscono