Pulire il microonde a fondo, basta questo facile TRUCCHETTO

Se devi pulire il forno a microonde, ma non sai da che parte iniziare, ti suggeriamo di usare il trucchetto del limone

Esattamente come tutti gli altri elettrodomestici, anche il forno a microonde ogni tanto deve essere pulito. E non parliamo di una passata veloce di straccio per togliere la polvere che si deposita sopra o per eliminare quelle briciole che fanno capolino dallo sportello. No, parliamo di una pulizia e un’igienizzazione un po’ più approfondita. Il che ci sta, visto che lì dentro ci cuciniamo cose che poi andiamo a mangiare ed è dunque bene che il suddetto forno sia il più pulito possibile. Tuttavia è possibile pulire il forno a microonde usando questo trucchetto naturale, senza usare detergenti chimici che non solo pesano sul nostro portafoglio, ma che vanno anche a inquinare l’ambiente.

Come pulire il forno a microonde?

microonde

Per pulire il forno a microonde, oltre alla classica passata superficiale con un panno in microfibra, basta prendere un limone. Probabilmente lo avrai già in casa, va anche bene quel limone che sta andando a male e che pensavi di buttare via. Ebbene, non buttarlo, ma riciclalo.

Tutto quello che devi fare è tagliare il limone a metà e spremere il succo in una ciotola che avrai preventivamente riempito d’acqua (qui trovi un altri usi alternativi domestici del limone). La cosa migliore da fare è spremere entrambe le metà del limone.

agrumi

Mescola bene la soluzione ottenuta e metti la ciotola nel forno a microonde per 5 minuti. In linea teorica, il profumo del limone eliminerà i cattivi odori, mentre la condensa del vapore rimuoverà eventuali residui di cibo e incrostazioni.

Passati i 5 minuti, dovrai togliere la ciotola dal forno a microonde e passarvi un pezzo di carta da forno per assorbire ed eliminare eventuali residui ormai disciolti.

Puoi ripetere questo sistema tutte le volte che vuoi in modo da avere un forno a microonde sempre bello e pulito.

A proposito di forno a microonde: sai che non dovresti mai utilizzarlo in questo modo? Altrimenti il costo della bolletta elettrica si impenna.

Articoli correlati