Come pulire il forno con l’aiuto di prodotti completamente naturali
Rimedi 100% naturali per pulire il forno in poche e semplici mosse
Il forno è senza dubbio è uno degli elettrodomestici più comodi e utili per creare pietanze di ogni tipo e in poco tempo, ma la parte meno piacevole arriva quando bisogna passare alla sua pulizia: che fatica! Proprio per questo abbiamo pensato di fornirvi qualche consiglio per pulire a fondo il vostro forno e in modo del tutto naturale.
In qualunque supermercato si possono trovare prodotti che promettono di lucidare e disincrostare ogni residuo di sporco presente nel forno, ma se non volete ricorrere a questi detersivi, che spesso non sono benefici per l’ambiente, siete nel posto giusto. Stiamo per elencarvi dei rimedi 100% naturali per pulire il forno in modo veloce e completamente ecologico.
Pulire il forno: ecco i rimedi 100% naturali
1. Acqua, bicarbonato e sale grosso
Utilizzando questi 3 semplici ingredienti restituirete al vostro forno la lucentezza originaria e scrosterete via ogni residuo di sporco accumulato con il tempo. Tutto quello che dovete fare è mescolare in una ciotola una tazzina di bicarbonato, una di sale grosso e infine una di acqua, fino ad ottenere una crema pastosa.
Fatto questo, aspettate che il forno si raffreddi a sufficienza per non ustionarvi, e applicate il prodotto aiutandovi con una spugnetta, insistendo in modo particolare nei punti più critici. Per un risultato ottimale è necessario lasciare agire il prodotto per circa 1 ora e poi risciacquare con un panno umido.
2. Acqua e limone
Questo rimedio vi consentirà di rimuovere oltre che lo sporco anche i cattivi odori che si generano durante la cottura di molti alimenti. Per metterlo in atto vi servirà una teglia dai bordi alti in cui versare 250cl di acqua e il succo di un limone. A questo punto accendete il forno a 180°, lasciando la teglia al suo interno per circa 30 minuti.
Durante questo tempo, il liquido andrà ad ammorbidire le incrostazioni, rendendole più semplici da rimuovere con l’ausilio di una spugna dopo che il forno si è raffreddato.
3. Bicarbonato e aceto
Il secondo rimedio che vogliamo proporvi si basa sull’utilizzo di bicarbonato e aceto, che se mescolati danno origine ad una reazione chimica con proprietà sgrassanti e scrostanti. Per mettere in atto questo metodo bisogna quindi far avvenire questa reazione, avvertibile con la formazione di minuscole bollicine, e distribuire il prodotto “attivo” nel forno.
Anche in questo caso ci si può aiutare con una spugnetta o con un panno per distribuire il composto e rimuoverlo con dell’acqua tiepida.
4. Acqua e aceto
L’aceto è ben noto per le sue proprietà sgrassanti e per utilizzarlo nella pulizia del forno dovrete versarlo all’interno di una ciotola contenente dell’acqua da riporre nel forno ad una temperatura di 140°. Dopo qualche minuto l’umidità generata avrà ammorbidito le incrostazioni presenti e anche in questo caso risulteranno più semplici da rimuovere con un panno.
Leggi anche: Come smontare il doppio vetro del forno per pulirlo o sostituirlo