Pulire il forno con il trucco della tazza: funziona davvero?

Forno pulito e privo di cattivi odori senza sforzi, con il metodo della tazza

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati nella cucina e ad ogni utilizzo ci tocca fare i conti con la pulizia che molto spesso di rivela un’impresa. Unto e schizzi causano incrostazioni difficili da rimuovere. Oggi però ci viene in soccorso il metodo della tazza, che ci aiuterà a pulire il forno in modo facile e veloce.

forno

Come utilizzare il metodo della tazza

Il metodo della tazza è un rimedio casalingo che utilizza l’aceto e il succo di limone, due ingredienti naturali che possono essere trovati nella maggior parte delle cucine. Tutto quello che dovrete fare è prendere una tazza, versare all’interno un bicchiere di aceto, un bicchiere di acqua e il succo di un limone.

Accendete il forno a 130 gradi (se statico, 150 se ventilato) e quando ha raggiunto la temperatura, posizionate all’interno la tazza. Lasciatela agire per circa 45 minuti, spegnete il forno e strofinate le pareti con un panno umido.

aceto

Questo metodo risulta molto efficace in quanto durante il processo di cottura, gli ingredienti nella tazza creano vapore all’interno del forno, che ammorbidisce e scioglie lo sporco e i residui di cibo. Gli ingredienti utilizzati inoltre, hanno ottime proprietà.

L’aceto è un detergente ecologico in grado di sgrassare e disinfettare le superfici in modo delicato e naturale. Inoltre è un ottimo deodorante, in grado di neutralizzare i cattivi odori. Può essere utilizzato praticamente dappertutto, per pulire i rubinetti della cucina e del bagno, per deodorare il secchio della spazzatura o la scarpiera o per lavare il bucato.

agrume

Il limone è un ottimo igienizzante e sbiancante, in grado di rimuovere anche le macchie più difficili. Inoltre può essere utilizzato anche per eliminare gli odori sgradevoli o per lucidare diversi materiali presenti in casa.

Se desiderate applicare questo metodo anche per la pulizia del forno a microonde, potete farlo tranquillamente, diminuendo le dosi degli ingredienti e prestando attenzione a mantenere sempre il rapporto 1 a 1. Per quanto riguarda la temperatura mantenete una potenza bassa per 3 o 4 minuti.

Articoli correlati