Pulire il filtro della lavatrice con il bicarbonato di sodio: il risultato sarà perfetto
Come pulire il filtro della lavatrice in maniera semplice e naturale
La pulizia della lavatrice è a dir poco fondamentale per ottenere risultati positivi dal lavaggio impostato. Tuttavia spesso sporco e cattivi odori provengono dalle parti più profonde, come il filtro.
I ristagni di acqua e l’accumulo di detersivi e saponi non solo creano ingorghi, ma a lungo andare favoriscono la proliferazione di microrganismi come muffe e batteri.
Tutto questo ha come conseguenza evidente un calo della qualità del bucato, soprattutto per via della produzione di cattivi odori.
Per poter risolvere queste problematiche non è affatto sufficiente igienizzare e pulire il cestello della lavatrice, bisogna agire su tutti i compartimenti, dai cassetti al filtro.
La pulizia di quest’ultimo elemento risulta particolarmente efficace con l’aiuto di un ingrediente molto versatile: il bicarbonato di sodio.
Leggi anche: Pulire il tubo di scarico della lavatrice con la schiuma: il trucco veloce e pratico
Come fare
La pulizia del filtro passa necessariamente dal cestello. Con questo metodo ogni incrostazione di calcare e ogni cattivo odore sparirà del tutto.
Pochi ingredienti naturali costituiscono tutto l’occorrente per il procedimento, facilmente reperibili in cucina!
Infatti basta versare 250 ml di aceto e un cucchiaio colmo di bicarbonato direttamente nel cestello per una pulizia profonda.
Bisogna poi avviare un lavaggio a 60°C a lavatrice vuota per far sì che l’azione igienizzante raggiunga anche il filtro e le altre componenti più profonde dell’elettrodomestico.
Qualora l’aceto non fosse sufficiente a smorzare i cattivi odori si può addizionare al composto una quantità variabile di olio essenziale alla lavanda o agli agrumi.
Se invece l’aceto in casa dovesse essere terminato lo si può sostituire con del sale grosso.
In tal caso si dovrà versare nel cestello 1 kg di sale e 150g di bicarbonato. Come in precedenza avviare il lavaggio a 60°C ma bloccarlo prima che scarichi l’acqua e lasciar agire mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario si potrà riavviare il lavaggio fino al completamento. Si consiglia di effettuare queste operazioni almeno una volta al mese per una lavatrice sempre funzionante.
Leggi anche: Pulire la vaschetta della lavatrice con due prodotti segreti, che insieme fanno scintille